(foto Empoli Fc)


Finalmente arriva l’aritmetica: l’Empoli è salvo. Il risultato di Atalanta-Salernitana lo ha ufficializzato, la squadra azzurra rimarrà in Serie A anche per la stagione 2022-23, ovverosia la quindicesima annata nella massima serie per la società toscana. Un grandissimo traguardo, tagliato ufficialmente solo pochi minuti fa.

Non doveva vincere la Salernitana per far festeggiare l’Empoli e, dato il risultato del Gewiss Stadium, adesso a Monteboro si può tirar fuori lo champagne. Si tratta di un risultato quasi insperato a inizio campionato, diventato realtà a tre giornate dalla fine anche se virtualmente l’Empoli era già salvo da tempo.

La Salernitana, attualmente terzultima, potenzialmente potrebbe agganciare o superare l’Empoli in classifica (qualora vincesse lo scontro diretto al Castellani con più di due gol di scarto). Qualora succedesse, il Cagliari – che domenica gioca proprio a Salerno – farebbe sei punti su nove e non sorpasserebbe l’Empoli. Dato che Venezia e Genoa ormai non possono più superare gli azzurri, ecco perché la squadra di Andreazzoli è salva.