(foto Torino Fc)


Empoli-Torino è stata una delle gare del pomeriggio della giornata numero trentacinque di Serie A, finita 1-3. Spazio per pagelle, tabellino e cronaca.

Non è un primo tempo in cui si vedono molte occasioni da gol, ma l’intensità c’è eccome. La tigna del Torino è conosciuta e i ragazzi di Juric la mettono in campo tutta, pressando in lungo e in largo e provando a azzannare da subito le azioni azzurre. L’Empoli è più libero mentalmente ed è ben messo in campo, ma nella prima parte rischia: prima è Pellegri a recuperare palla in area e a essere murato Vicario, poi al 12′ e al 22′ due tiri identici di Pobega di sinistro da fuori lambiscono il palo. L’Empoli passa molto da Asllani e anche Verre si fa vedere con belle giocate, come quella al 38′ che porta a un tiro parato da Berisha. Il 23 azzurro è protagonista della miglior chance del primo tempo per l’Empoli, un tiro di collo pieno da trenta metri vicino all’incrocio. Spazio polemiche: al 28′ Lukic fa fallo e viene ammonito, protesta scagliando via il pallone e imprecando contro l’arbitro ma Cosso lo grazia.

Evidentemente è la giornata di Cosso perché nel secondo tempo fa pure peggio e diventa uno one man show. Inizia con un altro giallo risparmiato a Lukic, sarebbe stato il secondo ma non c’è da meravigliarsi, specie per quanto fa dopo. L’Empoli può recriminare perché meriterebbe i tre punti e al 53′ va vicinissimo al vantaggio con un pallonetto in contropiede di Pinamonti finito fuori. Il gol arriva tre minuti dopo quando Verre giostra una bella palla a Zurkowski, il polacco calcia da fuori di sinistro e Berisha non fa una bella figura. La partita vera finisce qua, poi inizia quella di Cosso. Al 60′ sorvola su un fallo per l’Empoli, l’azione va avanti e Verre compie fallo su Brekalo, poi palla in rimessa. Dal Var richiamano l’arbitro e danno il rosso a Verre, il cartellino ci starebbe forse ma stona con le decisioni precedenti. Non è finita. Al 76′ Ansaldi calcia al volo, Stojanovic è a pochi centimetri ed è girato, devia leggermente col braccio attinente al corpo: il Var e Coppo danno rigore e giallo allo sloveno, gol di Belotti neoentrato. All’84’ altra perla: tiro da fuori di Ricci, Stojanovic ha ancora le braccia sul corpo e si gira, ma tocca ancora col braccio. Di nuovo Var, di nuovo giallo (e quindi rosso, Empoli in 9) e di nuovo rigore, Belotti fa gol. Nell’assalto finale c’è tanta rabbia e poco più. Belotti segna pure la tripletta al 95′ in contropiede in scivolata nell’area piccola. Non c’è niente da dire se non vergogna. L’Empoli meritava di vincerla e viene derubato da una squadra arbitrale ai limiti dell’assurdo. La festa (meritata) è rimandata.

Empoli-Torino: 1-3
35esima di Serie A
Empoli: Vicario, Stojanovic, Luperto, Viti, Parisi, Zurkowski (43′ st La Mantia), Asllani, Henderson (32′ st Stulac), Verre, Di Francesco (18′ st Benassi), Pinamonti. A disp.: Ujkani, Furlan, Romagnoli, Cutrone, Bajrami, Fazzini, Fiamozzi, Cacace, Ismajli. All.: Andreazzoli.
Torino: Berisha, Buongiorno, Djidji, Rodriguez, Vojvoda (1′ st Ansaldi), Pobega, Lukic (24′ st Ricci), Singo (24′ st Seck), Praet, Brekalo, Pellegri (24′ st Belotti). A disp.: Milinkovic-Savic, Gemello, Bremer, Izzo, Zima, Aina, Mandragora, Linetty. All.: Juric.
Reti: 11′ st Zurkowski (EMP), 33′ st Belotti (TOR) su rig., 41′ st Belotti (TOR) su rig., 45’+6′ st Belotti (TOR).
Ammoniti: Pinamonti (EMP), Vojvoda (TOR), Lukic (TOR), Henderson (EMP), Stojanovic (EMP).
Espulsi: Verre (EMP) al 15′ st, Stojanovic (EMP) al 40′ st.
Arbitro: Cosso.

Pagelle Empoli
Vicario 6, Stojanovic 6, Luperto 6.5, Viti 6.5, Parisi 6.5, Zurkowski 6.5 (La Mantia s.v.), Asllani 6.5, Henderson 6 (Stulac s.v.), Verre 6.5, Di Francesco 6 (Benassi 6), Pinamonti 6. All.: Andreazzoli 6.5.


Potete seguire le interviste pre e post-partita di Empoli-Torino, in radio su Radio Lady (frequenza 97.7, 102.1 in provincia di Pisa e di Livorno), con Alessandro Marmugi e Tommaso Carmignani assieme a Gianmarco Lotti e altri ospiti. Clicca qui per ascoltare la radio.

Aggiornamenti per gli azzurri, dal campo e non solo sono disponibili ogni martedì alle 19.10 su Radio Lady con la trasmissione Incontro Azzurro, disponibile sia live sia su Facebook. Ogni giorno in radio ci saranno comunque pillole e info sull’Empoli. Non perdetevi il prossimo appuntamento, si domenica di venerdì pomeriggio in un palcoscenico da non perdere, perché ci sarà Inter-Empoli alle 18.45 del 6 maggio.

Gianmarco Lotti