(foto Empoli fc)


Ha ospitato nella sua casa in Friuli una giovane madre e il figlio, entrambi scappati dalla guerra in Ucraina. Per questo Guglielmo Vicario ha ricevuto il premio Piero Gasco, giunto alla 17esima edizione. Il portiere dell’Empoli è salito alla ribalta, oltre che per la sua ottima stagione, per il bel gesto nei confronti del piccolo Milan e di mamma Hanna.

Il gesto disinteressato del numero uno ha colpito i tifosi dell’Empoli e tutto il pubblico degli sportivi. “Ed ha convinto l’associazione ‘Dardanello’: il vincitore del premio ‘Gasco’ 2022 è, appunto, Guglielmo Vicario, che ha consegnato al calcio una nuova pagina di solidarietà tra i popoli, oltre confini e nazionalismi” si legge nel comunicato della premiazione.

“In questi giorni di orrori e dolori – commenta Paolo Cornero, vicepresidente dell’associazione ‘Dardanello’ – Vicario ha scelto di aprire le porte della sua casa a una famiglia ucraina e mettersi in gioco in prima persona, nel segno di una solidarietà che non ha né confini né ruoli. Una storia che ci ha colpito e che ha la forza di un simbolo, ben rappresentando il momento che stiamo vivendo. Storie che dimostrano quanto lo sport possa offrire ispirazione, non solo tramite il sacrificio e l’agonismo”.