(foto Udinese)


Udinese-Empoli è stata una delle sfide della giornata numero trentatré del campionato di Serie A, è finita 4-1. Di seguito cronaca, pagelle e tabellino.

Un Empoli brutto come quello del primo tempo alla Dacia Arena non si vedeva da mesi. L’Udinese ci mette del suo andando subito avanti e abbassando il ritmo, affidandosi alla tecnica estemporanea di Deulofeu e Molina, ma l’Empoli sembra con la testa da un’altra parte e gioca una partita brutta, formata da prestazioni brutte dei singoli. Si parte col vantaggio udinese che è un regalo di Pasqua della difesa azzurra: al 6′ Molina ha tutto il tempo per crossare da destra, palla lenta in area e Ismajli sparacchia d’esterno all’angolino basso per un autogol goffo come la prima frazione azzurra. Ci sarebbe pure l’opportunità per pareggiarla su un regalo tattico dell’Udinese, sempre ben messa in campo ma clamorosamente sfaldata su un contropiede al 18′ terminato da una conclusione centrale di un Benassi ancora in ritardo di condizione. Makengo gioca come se fosse Gerrard e spacca la difesa azzurra, ma per fortuna dei toscani l’Udinese va poco al tiro e solo al 29′ proprio Makengo sfiora la traversa da fuori. Male l’attacco, male il centrocampo (escluso Asllani, unico a provarci da lontano), male le corsie.

Chi si aspetta una reazione dell’Empoli nella ripresa, rimane deluso dall’approccio dei primi minuti. Gli azzurri, stranamente senza sostituzioni, rientrano piatti e abulici e subiscono subito un gol che sembra uscire dalla modalità facile dei videogiochi: rimessa per Success, che fa da sponda agilmente per Deulofeu, il quale solissimo al limite ha tutto il tempo per piazzare il bis all’angolino al 52′. Poi qualcosa cambia, l’Udinese si allenta e l’Empoli prova a farsi vedere. Al 66′ si prende un corner su cui Success fa una sciocchezza, colpendo La Mantia in area e dando un rigore agli azzurri. Pinamonti tira, Silvestri para e Bandinelli fa gol. Però è l’anno dei rigori ripetuti, perché Bandinelli sembra entrare prima di qualche millimetro in area. Dopo mille proteste, Pinamonti tira di nuovo e segna l’1-2, prima volta in carriera in doppia cifra. L’Empoli prova a premere sull’acceleratore ma dura pochissimo, non riesce a sfruttare la scia dell’episodio e a dieci dalla fine prende il terzo gol in contropiede, imbeccata di Deulofeu per l’interno di Pussetto su Vicario in uscita all’80’ e 3-1. All’87’ c’è spazio anche per il 4-1 di Samardzic, che da fuori trova un sinistro vincente dopo un’azione in cui l’Udinese ha giocato e l’Empoli ha guardato. C’è poco altro da dire sulla partita, bisogna solo pensare a perché l’Empoli non vince da sedici partite e perché oggi, in una partita in cui serviva almeno un po’ di brio, si è vista una squadra che ormai sembra fuori mentalmente dal campionato. Dopo un girone d’andata meraviglioso, ecco il peggior ritorno di sempre: l’Empoli non si meritava un finale di stagione così perché questo non è il reale valore della squadra. Il peggior Empoli stagionale deve portare a delle autocritiche e a qualche riflessione su un periodo bruttino.

Udinese-Empoli 4-1
Serie A, 33esima giornata
Udinese: Silvestri, Becao, Marì, Perez (46′ st Nestorovski), Molina, Pereyra (20′ st Samardzic), Walace, Makengo (46′ st Jajalo), Udogie, Deulofeu (46′ st Nuytinck), Success (29′ st Pussetto). A disp.: Padelli, Gasparini, Arslan, Benkovic, Soppy, Zeegelaar. All.: Cioffi.
Empoli: Vicario, Stojanovic (27′ st Parisi), Ismajli, Luperto, Cacace, Benassi (25′ st Henderson), Asllani, Bandinelli, Bajrami (25′ st Verre), La Mantia (41′ st Cutrone), Pinamonti. A disp.: Furlan, Ujkani, Stulac, Romagnoli, Fazzini, Fiamozzi, Viti. All.: Andreazzoli.
Reti: 7′ st Deulofeu (UDI), 6′ pt Ismajli (UDI) (aut), 25′ st Pinamonti (EMP) su rig., 34′ st Pussetto (UDI), 43′ st Samardzic (UDI).
Ammoniti: Ismajli (EMP), Stojanovic (EMP), Bandinelli (EMP), Molina (UDI), Verre (EMP).

Pagelle Empoli
Vicario 6, Stojanovic 5 (Parisi 5.5), Ismajli 4, Luperto 4.5, Cacace 4.5, Benassi 4 (Henderson 5.5), Asllani 5.5, Bandinelli 4.5, Bajrami 4 (Verre 5.5), La Mantia 5.5 (Cutrone s.v.), Pinamonti 5.5. All. Andreazzoli 4.


Potete seguire le interviste pre e post-partita di Udinese-Empoli, in radio su Radio Lady (frequenza 97.7, 102.1 in provincia di Pisa e di Livorno), con Alessandro Marmugi e Tommaso Carmignani assieme a Gianmarco Lotti e altri ospiti. Clicca qui per ascoltare la radio.

Aggiornamenti per gli azzurri, dal campo e non solo sono disponibili ogni martedì alle 19.10 su Radio Lady con la trasmissione Incontro Azzurro, disponibile sia live sia su Facebook. Ogni giorno in radio ci saranno comunque pillole e info sull’Empoli. Non perdetevi il prossimo appuntamento, si gioca il weekend del 25 aprile al Castellani con un ospite d’eccezione come il Napoli che lotta per lo Scudetto. Intanto, buona Pasqua.

Gianmarco Lotti