La Dacia Arena di Udine non è un campo molto felice per l’Empoli, neppure quando si chiamava ancora Stadio Friuli. Solamente due volte gli azzurri hanno ottenuto i tre punti in trasferta con l’Udinese, ma c’è di più: l’ultimo confronto in questo stadio è una partita da dimenticare assolutamente, vale a dire Pordenone-Empoli 2-0, prima sconfitta dell’Empoli di Bucchi nella Serie B 2019-20. Andando ancora un po’ indietro nel tempo, troviamo l’amaro 3-2 dell’Udinese dell’anno prima: un grande Empoli dominò il primo tempo, poi le disattenzioni difensive costarono caro ai toscani.
Le uniche due vittorie dell’Empoli non sono troppo lontane nel tempo, ma nemmeno così vicine. Nel 2006-07 fu una rete di Nicola Pozzi a dare lo sprint decisivo alla banda di Cagni per un miracoloso piazzamento in Coppa UEFA. Nel 2015-16 invece i ragazzi di Giampaolo rimontarono con Paredes e Maccarone un gol di Zapata e ottennero la (per ora) ultima vittoria in Friuli. Si segnala che a Udine l’anno prima aveva esordito in A Sarri.
L’Empoli a Udine vince poco, pareggia difficilmente e perde spesso. Nei 31 precedenti totali fin qui giocati il bilancio è di 8 vittorie azzurre, 10 pareggi e 13 affermazioni friulane. Parlando delle sole gare giocate in casa bianconera, 15, sono 9 le vittorie dell’Udinese, con 4 pareggi e 2 successi azzurri.