(foto Empoli Fc)


Empoli-Spezia è stato l’anticipo della giornata numero trentadue di Serie A. Si è aperta con uno 0-0 la giornata allo stadio Carlo Castellani di Empoli, dopo l’uno a uno dell’andata. Di seguito la diretta LIVE testuale, al termine del match spazio a pagelle, tabellino e cronaca.

Nel giorno in cui il Castellani si riempie e il clima è più clemente, lo spettacolo in campo non è dei migliori. Merito dello Spezia, che si arrocca dietro e lascia l’iniziativa all’Empoli, il quale invece di velocizzare le operazioni si ferma troppo tempo a pensare la giocata. Non è la miglior giornata degli interni di centrocampo e i ritmi sono fin da subito piuttosto bassi, nonostante una bomba fuori di Maggiore e un quasi autogol di Nikolaou su cross teso di Parisi. Lo Spezia crea confusione in varie parti del campo e lì l’Empoli è tutt’altro che lucido, finendo preda della ragnatela tattica di Motta. Nel finale di frazione la squadra di Andreazzoli tira fuori la testa e si avvicina al gol al 37′ con un’azione manovrata in contropiede: cross di Bandinelli, Pinamonti tira e Provedel si supera col piede. Al 42′ una folata di Manaj dà la chance del vantaggio ai liguri, l’albanese sfila a Romagnoli, crossa forte e Gyasi in scivolata non centra la porta. Poco prima del duplice fischio Bandinelli si mangia una ghiotta palla dopo uno slalom di Bajrami, l’ex sassolese al limite stoppa e si fa rubare il pallone: svanisce l’azione, svanisce un primo tempo abulico.

Nemmeno la ripresa brilla. Lo Spezia fa la sua partita, l’Empoli non riesce a fare la propria. Per lunghi tratti di ripresa il gioco ristagna a centrocampo, l’Empoli è in controllo della sfera ma è un possesso palla sterile. Le occasioni da gol sono poche e arrivano in special modo con il neoentrato La Mantia. Prima però è Agudelo a sporcare i guanti di Vicario, al 66′ il portiere azzurro si fa trovare pronto su una botta centrale. Poi c’è l’Empoli e c’è La Mantia: al 66′ tira al volo su cross di Bajrami ma Provedel fa una parata da gatto e toglie dalla porta un gol fatto. La Mantia fa sponda a Asllani per una bella legnata da fuori finita alta e poi si fa vedere al 76′ con un tiro in scivolata anticipato benissimo da Erlic. Nel finale rischia l’Empoli quando Verde tira a giro e Vicario non riesce a bloccare, sulla respinta Maggiore e Nzola graziano gli azzurri senza trovare il tap-in. A due dalla fine è Provedel a salvare ancora una volta lo Spezia con una paratona su sinistro dal limite di Benassi. L’Empoli rimane a distanza dalla zona retrocessione ma mette a segno la quindicesima partita di fila senza vittorie, eguagliando il record del 1998-99: se all’epoca era un Empoli scalcinato, fa specie adesso veder stentare una squadra che aveva fatto così bene a inizio stagione.

Empoli-Spezia 0-0
Serie A, 32° giornata
Empoli: Vicario, Stojanovic, Romagnoli (32′ st Ismajli), Viti, Parisi, Bandinelli (32′ st Henderson), Asllani, Zurkowski (10′ st Benassi), Bajrami, Di Francesco (10′ st La Mantia), Pinamonti. A disp.: Furlan, Ujkani, Pezzola, Fiamozzi, Cutrone, Verre, Cacace, Stulac. All.: Andreazzoli.
Spezia: Provedel, Amian, Nikolaou, Erlic, Reca (44′ st Ferrer), Maggiore, Kiwior, Bastoni, Agudelo (21′ st Verde), Manaj (36′ st Nzola), Gyasi (37′ st Kovalenko). A disp.: Zovko, Zoet, Sala, Antiste, Hristov, Colley, Nguiamba, Bertola. All.: Motta.
Ammoniti: Di Francesco (EMP), Zurkowski (EMP), Gyasi (SPE), Amien (SPE).
Arbitro: Ayroldi.

Pagelle Empoli
Vicario 6, Stojanovic 5.5, Romagnoli 6.5 (Ismajli 6), Viti 7, Parisi 5.5, Bandinelli 5 (Henderson 6), Asllani 6.5, Zurkowski 5 (Benassi 6), Bajrami 5.5, Di Francesco 5.5 (La Mantia 6.5), Pinamonti 6. All. Andreazzoli 5.5.


Potete seguire le interviste pre e post-partita di Empoli-Spezia, in radio su Radio Lady (frequenza 97.7, 102.1 in provincia di Pisa e di Livorno), con Alessandro Marmugi e Tommaso Carmignani assieme a Gianmarco Lotti e altri ospiti. Clicca qui per ascoltare la radio.

Aggiornamenti per gli azzurri, dal campo e non solo sono disponibili ogni martedì alle 19.10 su Radio Lady con la trasmissione Incontro Azzurro, disponibile sia live sia su Facebook. Ogni giorno in radio ci saranno comunque pillole e info sull’Empoli. Non perdetevi il prossimo appuntamento, si gioca sabato 16 aprile alle ore 14.30 allo stadio Dacia Arena contro l’Udinese.

Gianmarco Lotti