(foto Empoli Fc Official)


Non si direbbe, ma tra Empoli e Spezia i precedenti sono tantissimi, il primo è del 1939-40. Sono addirittura sessanta e finora l’Empoli ha vinto ventuno volte contro le venti dello Spezia, diciannove i pareggi. Al Castellani si sono sfidate ventinove volte: diciotto imposizioni azzurre, quattro bianconere e sette pari. Sabato, però, sarà il primo incrocio in Serie A tra Empoli e Spezia in terra toscana, dopo l’1-1 condito da due autoreti dell’andata al Picco.

Lo Spezia vuole vincere perché non ottiene i tre punti a Empoli da quando ancora si parlava di Tangentopoli: lo 0-1 in Serie C1 del 1993-94 firmato da Pepe è l’ultima vittoria spezzina al Castellani. Tantissimi i confronti in Serie C tra le due squadre, ma di recente i precedenti hanno riguardato soprattutto la Serie B: l’ultimo in ordine cronologico è l’1-1 infrasettimanale sotto la pioggia del 2019-20 marchiato da Bidaoui e Frattesi.

A quando risale l’ultima vittoria dell’Empoli in casa contro lo Spezia? A quasi dieci anni fa, anno di grazia 2013-14. Rugani prima e Tavano poi dettero tre punti d’oro per la promozione. Per Andreazzoli – che è di casa non lontano da La Spezia – è la prima volta contro i bianconeri al Castellani, dato che nella stagione in B (1-1, gol di Pasqual) arrivò solo pochi giorni dopo la sfida coi liguri.