Fiorentina-Empoli è stato il derby dell’ora di pranzo per la giornata numero trentuno del campionato di Serie A. Dopo la pazza vittoria azzurra dell’andata, si è giocato il ritorno allo Stadio Artemio Franchi di Firenze con la Viola vincente 1-0 tra le polemiche. Di seguito pagelle, cronaca e tabellino.
Andreazzoli sceglie un undici che non ha patito le fatiche delle nazionali, eccezion fatta per la decisione obbligata di Cacace. Fin dai primi minuti, anche se l’iniziativa rimane ai viola, si vede un Empoli diverso, più lucido. La palla gira bene e anche Stulac al posto di Asllani fa una buona prova in fase di playmaker. L’Empoli è pimpante anche se subisce i tiri della Viola, specie di Biraghi: al 9′ una bomba da lontano impegna Vicario, il portiere azzurro è abile anche nel respingere un colpo di testa del tre fiorentino dopo la mezzora. L’Empoli macina gioco anche se è poco pericoloso, viene scosso dall’infortunio di Tonelli a metà primo tempo e poi recrimina, ecco se recrimina. Al 39′ Di Francesco segna lo 0-1 ma entra in gioco il Var per un contatto che, francamente, sembra poca cosa. Un retropassaggio mette nei guai Terracciano che si scontra con Pinamonti e svirgola, Di Francesco è lesto e segna in rovesciata. Esulta l’Empoli, Massimi invece attende e va all’on field review: nel mirino un tocco del 99 empolese sul portiere, che in effetti c’è ma pare avvenire con Terracciano già col corpo sbilanciato a scivolare. C’è di che discutere, peccato.
Ed è un gran peccato anche quel che avviene tra fine primo tempo e inizio ripresa, con protagonista il solito Massimi. Nel recupero della prima frazione ammonisce Luperto per un fallo che addirittura il 33 subisce da Cabral. A inizio del secondo tempo Luperto fa un fallo su Gonzalez al limite e viene ammonito di nuovo, quindi espulso. Sulla punizione seguente il cross di Biraghi trova la testa di Gonzalez che, con un colpo sbilenco, sorprende difesa e portiere e segna al 58′ il gol che fa terminare la partita. L’Empoli le prova tutte ma non riesce a creare alcun grattacapo alla Fiorentina, che riparte e va vicina al raddoppio con Castrovilli e Gonzalez da fuori, sempre sfiorandolo. I ritmi nel finale si abbassano e l’Empoli, spossato dall’uomo in meno, non ce la fa a farsi sentire in avanti nonostante gli ingressi di Bajrami e Cutrone. Finisce 1-0 per la Fiorentina ma c’è rammarico per l’arbitraggio, che lascia dubbi anche su un contatto su Cacace al 94′ nell’area viola che Massimi lascia ovviamente correre. E forse ha ragione il presidente Corsi a andare a protestare vivacemente con Rocchi in tribuna, adesso gli errori sono troppi.
Fiorentina-Empoli 1-0
Serie A, 31esima giornata
Fiorentina: Terracciano, Venuti, Igor, Milenkovic, Biraghi (40′ st Terzic), Duncan, Torreira (24′ st Amrabat), Castrovilli (40′ st Maleh), Nico Gonzalez (40′ st Callejon), Cabral, Saponara (31′ st Sottil). A disp.: Dragowski, Rosati, Martinez Quarta, Ikoné, Nastasic, Piatek, Kokorin. All.: Italiano.
Empoli: Vicario, Stojanovic, Tonelli (27′ pt Ismajli), Luperto, Cacace, Zurkowski, Stulac (15′ st Asllani), Bandinelli (31′ st Bajrami), Henderson (15′ st Cutrone), Pinamonti, Di Francesco (15′ st Viti). A disp.: Ujkani, Furlan, Verre, La Mantia, Benassi, Fiamozzi, Romagnoli. All.: Andreazzoli.
Reti: 13′ st Nico Gonzalez (FIO).
Ammoniti: Torreira (FIO), Ismajli (EMP).
Espulsi: Luperto (EMP) al 12′ st.
Arbitro: Massimi.
Pagelle Empoli
Vicario 6.5, Stojanovic 6, Tonelli 6.5 (Ismajli 6), Luperto 5.5, Cacace 5.5, Zurkowski 6, Stulac 6 (Asllani 6), Bandinelli 6 (Viti 6), Di Francesco 6.5 (Bajrami s.v.), Henderson 6 (Cutrone 6), Pinamonti 6. All. Andreazzoli 6.5.
Potete seguire le interviste pre e post-partita di Fiorentina-Empoli, in radio su Radio Lady (frequenza 97.7, 102.1 in provincia di Pisa e di Livorno), con Alessandro Marmugi e Tommaso Carmignani assieme a Gianmarco Lotti e altri ospiti. Clicca qui per ascoltare la radio.
Aggiornamenti per gli azzurri, dal campo e non solo sono disponibili ogni martedì alle 19.10 su Radio Lady con la trasmissione Incontro Azzurro, disponibile sia live sia su Facebook. Ogni giorno in radio ci saranno comunque pillole e info sull’Empoli. Non perdetevi il prossimo appuntamento, si gioca sabato 9 aprile alle ore 15 allo stadio Carlo Castellani contro lo Spezia.
Gianmarco Lotti