Tra fine gennaio e l’inizio di febbraio l’Agenzia delle Entrate si pronuncerà sullo Stadio Carlo Castellani. Proseguono le operazioni per l’alienazione dell’impianto, vale a dire la vendita da parte del Comune di Empoli dello stadio comunale con campo sportivo, tribune, sussidiario e aree attorno al Castellani.

L’amministrazione comunale empolese qualche mese fa ha terminato l’aggiornamento dell’accatastamento e ha dato incarico all’Agenzia delle Entrate di calcolare il valore dello stadio. Quella cifra sarà poi la base per l’asta pubblica che sarà aperta alla fine dell’iter. Sarà obbligatoria, tra i vari passaggi amministrativi, una variazione del piano delle alienazioni dove deve essere inserito il Castellani.

A breve l’Agenzia dirà la cifra, non c’è una data precisa ma l’annuncio arriverà tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio. In seguito l’ufficio Patrimonio del Comune di Empoli si attiverà per avviare la proceduta di vendita, ergo sarà inserito nel piano delle alienazioni 2022-24, sarà redatto un avviso di vendita e po sarà pubblicato l’avviso. Nei giorni scorsi è avvenuto un sopralluogo da parte dell’Agenzia delle Entrate, i tecnici incaricati della stima hanno visitato l’impianto oggetto di alienazione. Hanno avuto bisogno di integrazioni, documentali per ottenere tutte le informazioni necessarie per arrivare alla valutazione immobiliare del valore di vendita.

Chi parteciperà all’asta? A meno di clamorose sorprese l’Empoli Fc, che potrebbe far diventare il Castellani finalmente uno stadio di proprietà (in modo simile a quanto fatto dal Comune di Bergamo con l’Atalanta e il Gewiss Stadium). Nei mesi scorsi si è parlato anche della Fiorentina, con Rocco Commisso alla ricerca di un posto dove costruire un impianto, ma l’ipotesi non trova conferme.

La vendita dello stadio servirà al Comune di Empoli a finanziare investimenti in impianti sportivi della città, il cosiddetto Masterplan dello Sport. L’idea dell’amministrazione è di un vero e proprio campus sportivo per soddisfare sia le esigenze delle associazioni sportive sia quelle delle scuole: il progetto prevede un impianto di pista di atletica a 8 corsie, tribune, palestra, bar e pista indoor per le partenze; in più il Comune pensa a un nuovo palazzetto dello Sport e a ammodernare la piscina.

La sindaca empolese Brenda Barnini ha commentato: “Stiamo proseguendo in modo coerente con quanto detto sul percorso per arrivare alla riqualificazione dello stadio. Dall’estate 2020 il Consiglio Comunale su proposta della Giunta ha posto tra gli obiettivi del mandato la realizzazione di un masterplan dello sport. Il cuore di questo nuovo percorso è rappresentato dalla rigenerazione dello stadio. Attendiamo con grande interesse la valutazione che ci verrà inviata dall’Agenzia delle Entrate per poter predisporre il bando di alienazione. La strada di andare verso stadi di proprietà delle squadre di calcio è ormai quella seguita in tutta Europa e spero l’Empoli Fc che grazie alle straordinarie capacità del Presidente Corsi colleziona successi e ci rende davvero orgogliosi di essere empolesi decida di cogliere questa opportunità”.