(foto Empoli Fc)


Venezia-Empoli è stata una delle gare della ventiduesima giornata del campionato di Serie A, la terza di ritorno. Lo scontro salvezza si è giocato in laguna, allo Stadio Pierluigi Penzo è finita 1-1. Di seguito pagelle, cronaca e tabellino.

L’Empoli del primo tempo del Penzo è lontano parente di quello di sette giorni fa. Si vede una squadra tonica, dinamica, che sa far girare bene la palla e arginare il Venezia. La prima metà della prima frazione è del tutto azzurra, con Bajrami, Zurkowski e Henderson sugli scudi. L’albanese prima ci prova su punizione, poi serve Pinamonti che di testa fa compiere a Lezzerini la prima parata importante del match. Al 15′ Bandinelli sfiora l’eurogol con una bomba al volo da fuori, tre minuti fuori lo imita Zurkowski. L’Empoli trova spazi alle spalle della difesa veneta sia a destra sia a sinistra e costruisce sulle fasce le azioni più pericolose. A destra Henderson dà a Stojanovic che mette in mezzo per Bajrami, il quale al 25′ spara alto. Un minuto dopo ecco il gol di Zurkowski, nato a sinistra: rimessa laterale, finta di Henderson, cross al volo di Bandinelli e di prima intenzione il polacco batte Lezzerini sfrecciando dietro Kiyine. Il Venezia è tutto in due tiri di Aramu, mentre l’Empoli ancora con Pinamonti e Zurkowski sfiora il raddoppio ma è bravo Lezzerini. Vicario viene impegnato pochissimo, spesso coi piedi, il possesso palla empolese ‘incarta’ il pressing dei lagunari.

La ripresa è esteticamente più brutta, l’Empoli cala e non riesce più a mettere in difficoltà gli avversari. Rimane padrone del campo ma cambia un po’ l’inerzia e l’inserimento di Okereke dà ai veneti la spinta giusta per arrivare al gol. L’ex spezzino al 55′ sfiora il golazo con una botta al volo da fuori, ma è il giocatore in più: due minuti dopo fa la sponda di testa per il compagno Henry, che da pochi passi incorna alto. L’Empoli soffre moltissimo le folate del 77 veneziano e non riparte, anche perché là davanti sembrano tutti stanchi. La qualità offensiva cala per gli azzurri e inevitabilmente arriva il pari al 73‘: c’è Zurkowski a terra ma il Venezia gioca e il neontrato Nani dà palla proprio dove manca il polacco, riceve Okereke che spiazza Vicario da pochi passi. Nonostante le polemiche si continua a giocare ma succede poco, se si esclude un’altra volata di Okereke fermata dalle mani di Vicario, il migliore nella ripresa per l’Empoli. Nel finale spazio a un lob di Henderson poco preciso, finisce 1-1. Un punto guadagnato? Assolutamente no. Due punti persi? Più probabile, specie per la quantità di gol sprecati nella prima frazione. Ma può andar bene anche così, l’importante era non rimanere impantanati nella laguna.

Venezia-Empoli 1-1
Serie A, ventiduesima giornata
Venezia: Lezzerini, Ampadu, Ceccaroni, Caldara, Molinaro (25′ st Nani), Crnigoj, Tessmann (33′ pt Vacca), Cuisance, Kiyine (34′ pt Okereke), Aramu (34′ st Busio), Henry. A disp.: Neri, Mäenpää, Modolo, Peretz, Heymans, Sigurdsson, Fiordilino. All.: Zanetti.
Empoli: Vicario, Stojanovic, Tonelli, Ismajli, Fiamozzi, Zurkowski (32′ st Asllani), Ricci, Bandinelli (38′ st Stulac), Henderson, Bajrami (38′ st Cutrone), Pinamonti. A disp.: Furlan, Ujkani, Pezzola, Fazzini, Rizza, Mancuso, La Mantia, Damiani, Romagnoli. All.: Andreazzoli.
Reti: 26′ pt Zurkowski (EMP), 28′ st Okereke (VEN).
Ammoniti: Bajrami (EMP), Cuisance (VEN), Henderson (EMP), Okereke (VEN), Crnigoj (VEN), Ismajli (EMP), Fiamozzi (EMP), Bandinelli (EMP).
Arbitro: Giacomelli.

Pagelle Empoli 
Vicario 6.5, Stojanovic 6.5, Tonelli 6, Ismajli 6, Fiamozzi 6.5, Zurkowski 7 (32′ st Asllani 6), Ricci 6.5, Bandinelli 6 (38′ st Stulac s.v.), Henderson 6.5, Bajrami 6 (38′ st Cutrone s.v.), Pinamonti 6. All.: Andreazzoli 6.


Potete seguire le interviste pre e post-partita di Venezia-Empoli, in radio su Radio Lady (frequenza 97.7, 102.1 in provincia di Pisa e di Livorno), con Alessandro Marmugi e Tommaso Carmignani assieme a Gianmarco Lotti e altri ospiti. Clicca qui per ascoltare la radio.

Aggiornamenti per gli azzurri, dal campo e non solo sono disponibili ogni martedì alle 19.10 su Radio Lady con la trasmissione Incontro Azzurro, disponibile sia live sia su Facebook. Ogni giorno in radio ci saranno comunque pillole e info sull’Empoli. In settimana si giocherà la Coppa Italia contro l’Inter e ci saranno aggiornamenti. Il prossimo appuntamento casalingo è con la Roma domenica 23 gennaio alle 18.

Gianmarco Lotti