Empoli-Sassuolo è stata una delle partite valide per la giornata numero ventuno del campionato di Serie A, la seconda di ritorno. Si è giocato allo Stadio Carlo Castellani di Empoli, è finita 1-5. Di seguito spazio a pagelle, tabellino e cronaca.

Il Sassuolo gioca un primo tempo all’empolese e sfrutta tutti gli errori di un Empoli impreciso e passivo. Nei primi quindici minuti è strapotere rossoverde con tre azioni da gol, tutte su sbagli in impostazione dei padroni di casa. Prima è Henderson al 3′ a lanciare Raspadori che dà a Berardi, il cui tiro è parato da Vicario. Poi Raspadori sfiora il gol due volte da fuori area, così come Kyriakopoulos. Al 13′ il Sassuolo passa su rigore per un fallo sciocco di Henderson su Berardi, il quale spiazza Vicario. Subito per Henderson riesce a rifarsi pareggiando al 16′: cross da sinistra deviato, nell’area piccola lo scozzese con un sinistro sporco trova la prima gemma in A. Il Sassuolo sembra subire il momento azzurro e ancora Henderson va vicino al gol dopo un bell’assist di Bajrami. Poi però Raspadori al 25′ sfrutta un errore di Marchizza e Viti che non si capiscono, prende palla e dal limite la piazza all’angolino per il nuovo vantaggio. La risposta azzurra sta tutta in un tiro di Pinamonti dal limite parato da Consigli. Nel finale della prima frazione Ferrari sfiora il gol di tacco su un tiraccio di Toljan.

Non è giornata per l’Empoli e, in un bailamme di errori, ci si mette anche l’arbitro Volpi. Eppure la ripresa inizia con gli azzurri volitivi e pimpanti come mai in tutto il match: Pinamonti e Cutrone funzionano e sfiorano il pari con un colpo di testa e con un tocco sporco, ma la palla non vuole entrare. Quando la sfida è in bilico come non mai, al 60′ Volpi si inventa un doppio giallo a Viti in trenta secondi: sacrosanto il primo per una trattenuta su Berardi, molto dubbio il secondo con i due che si abbracciano un po’ e Berardi che pare offside. Nove minuti e ancora Volpi non giudica fallo una trattenuta di Raspadori su Tonelli in area, l’empolese si butta un po’ ma la sua maglia viene tirata, Berardi prende palla e dà al solissimo Scamacca per l’1-3. Il poker arriva al 71′ col migliore in campo Raspadori, bravo a mettere dentro dopo una paratona di Vicario su Scamacca. Nel finale c’è spazio per l’1-5 ancora di Scamacca dopo una bella azione di Frattesi, l’ex genoano segna da un metro. Finisce qui, tra errori pacchiani dell’Empoli e un arbitro poco all’altezza. Dionisi, beccato dal pubblico, si prende i tre punti e l’Empoli gioca una delle peggiori gare dell’anno. Testa a Venezia.

Empoli-Sassuolo 1-5
Serie A, ventunesima giornata
Empoli: Vicario, Stojanovic, Viti, Ismajli, Marchizza (1′ st Tonelli), Zurkowski, Stulac (1′ st Ricci), Henderson, Bajrami (17′ st Fiamozzi), Di Francesco (29′ pt Cutrone), Pinamonti (31′ st Asllani). A disp.: Ujkani, Furlan, Pezzola, Mancuso, Damiani, La Mantia, Rizza. All.: Andreazzoli.
Sassuolo: Consigli, Kyriakopoulos, Ferrari, Chiriches (31′ st Muldur), Toljan, Rogerio (31′ st Ayhan), Harroui (15′ st Frattesi), Lopez, Raspadori, Berardi (43′ st Tressoldi), Defrel (15′ st Scamacca). A disp.: Satalino, Pegolo, Aucelli, Mata, Abubakar. All.: Dionisi.
Reti: 13′ pt Berardi (SAS) su rig., 16′ pt Henderson (EMP), 24′ pt Raspadori (SAS), 22′ st Scamacca (SAS), 26′ st Raspadori (SAS), 45’+1′ st Scamacca (SAS).
Ammoniti: Berardi (SAS), Kyriakopoulos (SAS), Lopez (SAS). Espulsi: Viti (EMP) al 15′ st.

Pagelle Empoli
Vicario 6.5, Stojanovic 6, Ismajli 4.5, Viti 4.5, Marchizza 5 (Tonelli 4.5), Zurkowski 6, Stulac 4.5 (Ricci 5.5), Henderson 5.5, Bajrami 5 (Fiamozzi 6), Di Francesco 6 (Cutrone 6), Pinamonti 5.5 (Asllani 6). All. Andreazzoli 5.5.


Potete seguire le interviste pre e post-partita di Empoli-Sassuolo, in radio su Radio Lady (frequenza 97.7, 102.1 in provincia di Pisa e di Livorno), con Alessandro Marmugi e Tommaso Carmignani assieme a Gianmarco Lotti e altri ospiti. Clicca qui per ascoltare la radio.

Aggiornamenti per gli azzurri, dal campo e non solo sono disponibili ogni martedì alle 19.10 su Radio Lady con la trasmissione Incontro Azzurro, disponibile sia live sia su Facebook. Ogni giorno in radio ci saranno comunque pillole e info sull’Empoli. Non perdetevi il prossimo appuntamento: domenica prossima l’Empoli sarà di scena allo stadio Pierluigi Penzo di Venezia contro i lagunari padroni di casa.

Gianmarco Lotti