(foto Empoli fc)


A cura di Football Data le curiosità della sfida tra Empoli e Sassuolo, gara valida per la ventunesima giornata del Campionato di Serie A TIM 2021/22 in programma domani, alle ore 14.30, allo Stadio Carlo Castellani di Empoli.

IL TURN-OVER DI ANDREAZZOLI – L’Empoli è una delle due squadre che finora ha effettuato il maggior numero di sostituzioni nella serie A 2021/22: su 100 possibili alla 20° giornata, ne ha fatte 96 (come il Genoa).

EMPOLI ED I DIFFICILI APPROCCI ALLE GARE – Empoli una delle due squadre della A 2021/22 più svagate nei primi 15’ di gioco, con 8 gol subiti, come la Lazio.

EMPOLI A SEGNO DA 11 PARTITE UFFICIALI CONSECUTIVE, NEROVERDI PORTA APERTA DA 14 – Empoli in rete da 11 partite consecutive: totale di 23 gol azzurri ed ultimo stop in Empoli-Inter 0-2 del 27 ottobre scorso, serie A. Da 14 partite di fila Sassuolo sempre a porta aperta: totale di 25 gol subiti: ultimo “clean sheet” lo scorso 26 settembre, 1-0 al “Mapei Stadium” sulla Salernitana, in campionato.

IL PLURISOSTITUITO FRATTESI – Davide Frattesi, 15 uscite anzitempo, è il giocatore sostituito più volte nella serie A 2021/22.

SASSUOLO: RECORD DI GOL SEGNATI E SUBITI NEI 15’ PRIMA DELLA PAUSA – Sassuolo scatenato, ed al contempo distratto, nei 15’ finali di primo tempo: 9 le reti segnate dai neroverdi fra 31’ e 45’ inclusi recuperi (record condiviso con Lazio e Fiorentina), 8 quelle incassate (come Spezia, Sampdoria, Cagliari e Salernitana).

SONO CINQUE GLI EX DELLA GARA – Bandinelli, Di Francesco e Marchizza da una parte, Frattesi e Traore dall’altra; questi gli ex della sfida tra Sassuolo e Empoli. Partendo dagli ex neroverdi, troviamo Filippo Bandinelli, acquistato dal Sassuolo nel 2017 ma senza aver mai fatto una presenza; Riccardo Marchizza, è tutt’oggi un calciator neroverde: arrivato nel luglio del 2017 non ha mai giocato gare ufficiali con gli emiliani. Infine Federico Di Francesco, in neroverde nella stagione 2018/19 con 21 presenze e 2 reti. Venendo agli ex Empoli, Davide Frattesi ha vestito la maglia dell’Empoli nella stagione 2019/20 collezionando 38 presenze, cinque gol e due assist in Serie B; Hamed Traore è cresciuto nel vivaio azzurro, fino ad arrivare all’esordio tra i professionisti (nel 2017, in B) e collezionando con la maglia dell’Empoli 43 presenze e 2 reti.

L’EX DIONISI IMBATTUTO DA TECNICO IN GENNAIO – Alessio Dionisi imbattuto, da allenatore professionista, nel mese di gennaio: 10 partite giocate, con score di 6 successi e 4 pareggi, media punti/partita di 2,20.

ANDREAZZOLI VITTORIOSO ALL’ANDATA NELL’UNICO PRECEDENTE CON DIONISI – Secondo incrocio tecnico ufficiale tra Aurelio Andreazzoli ed Alessio Dionisi dopo la vittoria del coach azzurro a Reggio Emilia, 2-1 lo scorso 30 ottobre, nel girone di andata.

ANDREAZZOLI CONDUCE 2-1 SUL SASSUOLO – Aurelio Andreazzoli affronta per la quinta volta il Sassuolo in partite ufficiali, da tecnico: bilancio di 2 vittorie del coach azzurro, 1 pareggio ed 1 affermazione del mister neroverde.

LA PRIMA DA “EX” AL “CASTELLANI” PER MISTER DIONISI – Alessio Dionisi alla prima da “ex” al “Castellani” contro l’Empoli, dopo gli incroci ufficiali nella serie B 2019/20 – senza mai vincere – quando era coach del Venezia e del girone di andata: bilancio di 1 pareggio e 2 sconfitte per l’attuale mister neroverde, che ha guidato gli azzurri toscani nella stagione 2020/21 in serie B, portandoli alla promozione diretta in serie A. In totale con l’Empoli vanta 42 panchine, con cui ha raccolto 22 successi, 16 pareggi e 4 sconfitte.

AZZURRI IMBATTUTI CON L’ARBITRO VOLPI – Manuel Volpi di Arezzo sarà l’arbitro di Empoli-Sassuolo. Sono quattro i precedenti con gli azzurri, tutti nel campionato 2019/20: i due pareggi casalinghi per 1-1 contro Cremonese e Salernitana, il successo al Castellani per 2-1 sul Pisa e quello per 2-0 sul campo del Venezia; due i precedenti con il Sassuolo, con una vittoria e una sconfitta.

Empoli F.C. – Ufficio Stampa