(foto Empoli Fc)


Lazio-Empoli è stata una delle gare dell’Epifania per la giornata numero venti di Serie A, la prima di ritorno. Si è giocato allo Stadio Olimpico di Roma, è finita 3-3. Spazio a pagelle, cronaca e tabellino.

I primi otto minuti del 2022 dell’Empoli sono una goduria, gli azzurri segnano due volte all’Olimpico. Al 4′ Strakosha affossa Di Francesco in area sulla linea di fondo, rigore indiscutibile e Bajrami segna un minuto dopo. All’8′ il raddoppio è di Zurkowski che riesce a capitalizzare una bella azione iniziata a destra da Stojanovic, rifinita da un tiro-cross di Bajrami deviato dall’onnipresente Di Francesco. Ma la Lazio non ci sta e pressa in modo infernale, la qualità del centrocampo e dell’attacco laziale mette in apprensione l’Empoli che prende gol al 14′: la difesa si abbassa e si schiaccia, si perde Immobile che di nuca mette all’angolino un bel cross di Milinkovic-Savic. Poi è un florilegio di folate, specialmente laziali. Al 16′ Henderson viene anticipato da Felipe a un metro dal gol su filtrante di La Mantia. La Lazio quasi esulta al 29′ sull’unico errore nel primo tempo di Ricci che scatena il contropiede, Luis Alberto di tacco in area dà a Anderson il quale spacca la traversa. Pedro, Immobile e Savic vanno spesso al tiro da fuori e lo spagnolo al 40′ sfiora la traversa. La frazione si chiude con un tiro di Bajrami che sfiora il palo, ma è un primo tempo non da deboli di cuore.

Il secondo tempo è un romanzo di cappa e spada. La Lazio crea tre occasionissime in cinque minuti e con Pedro e Immobile non riesce a concretizzare. I padroni di casa non riescono a entrare in area e ci provano soprattutto da fuori, pendendo molto dai piedi di Luis Alberto, che al 59′ sfiora il palo con un bel destro. Il gol è nell’aria e al 66′ Milinkovic-Savic mette il punto del meritato pari, quando l’Empoli sparisce dal campo passando a uno strano 4-4-2: Anderson crossa basso, il serbo gira di destro dal limite e segna un gran gol. Sembra che la Lazio possa spaccare tutto e due minuti dopo Vicario si immola su un tiro di Immobile. Dopo alcune veementi e inutili proteste per un tocco in area su Zaccagni, l’Empoli passa di nuovo appena un secondo dopo esser passato a un 5-3-2: al 76′ Marchizza si veste da Marcelo, tunnel a Hysaj e cross basso per il tap-in vincente di Di Francesco. Ancora Giua protagonista nei successivi dieci minuti. Prima annulla grazie al Var un gol nettamente di mano di Patric poi si inventa un rigore creativo all’86’ per una sbracciata normalissima di Luperto su Immobile: l’attaccante campano calcia male e Vicario salva. Nel finale però ancora una volta Milinkovic-Savic è protagonista e al 94′ fa il 3-3 con un bel colpo di testa. Finisce così, partita clamorosa che l’Empoli gioca da grande. Si tratta di un bellissimo punto, peccato per il pari finale quando sembrava fatta l’impresa ma è un altro straordinario passo verso la salvezza.

Lazio-Empoli 3-3
Serie A, ventesima giornata
Lazio: Strakosha, Hysaj (43′ st Lazzari), Luiz Felipe, Acerbi (23′ pt Patric), Marusic, Milinkovic-Savic, Cataldi (13′ st Leiva), Luis Alberto, Felipe Anderson, Immobile, Pedro (13′ st Zaccagni). A disp.: Reina, Adamonis, Raul Moro, Muriqi, André Anderson, Basic, Vavro, Radu. All.: Sarri.
Empoli: Vicario, Stojanovic, Luperto, Ismajli, Parisi (32′ pt Marchizza), Zurkowski (1′ st Bandinelli), Ricci (27′ st Viti), Henderson, Bajrami (16′ st Stulac), La Mantia (27′ st Pinamonti), Di Francesco. A disp.: Ujkani, Furlan, Mancuso, Pezzola, Fiamozzi, Asllani. All.: Aurelio Andreazzoli.
Reti: 14′ pt Immobile (LAZ), 5′ pt Bajrami (EMP) su rig., 21′ st Milinkovic-Savic (LAZ), 30′ st Di Francesco (EMP), 8′ pt Zurkowski (EMP), 45’+3′ st Milinkovic-Savic (LAZ).
Ammoniti: Parisi (EMP), Luiz Felipe (LAZ), Marchizza (EMP), Pedro (LAZ), Marusic (LAZ), Luis Alberto (LAZ), Luperto (EMP), Bandinelli (EMP).
Arbitro: Giua.

Pagelle Empoli
Vicario 7, Stojanovic 6, Luperto 6, Ismajli 6, Parisi 6 (32′ pt Marchizza 7), Zurkowski 6.5 (1′ st Bandinelli 6), Ricci 6.5 (27′ st Viti 6), Henderson 6, Bajrami 7 (16′ st Stulac 6.5), La Mantia 6.5 (27′ st Pinamonti), Di Francesco 7.5. All.: Andreazzoli 6.5.

Potete seguire le interviste pre e post-partita di Lazio-Empoli, in radio su Radio Lady (frequenza 97.7, 102.1 in provincia di Pisa e di Livorno), con Alessandro Marmugi e Tommaso Carmignani assieme a Gianmarco Lotti e altri ospiti. Clicca qui per ascoltare la radio.

Aggiornamenti per gli azzurri, dal campo e non solo sono disponibili ogni martedì alle 19.10 su Radio Lady con la trasmissione Incontro Azzurro, disponibile sia live sia su Facebook. Ogni giorno in radio ci saranno comunque pillole e info sull’Empoli. Non perdetevi il prossimo appuntamento: si va al 9 gennaio 2022 con la prima partita casalinga dell’anno, arriva il Sassuolo dell’ex Dionisi.

Gianmarco Lotti