(foto Ss Lazio official)


C’è uno stadio in Italia dove l’Empoli non ha mai vinto. Quell’impianto è lo Stadio Olimpico di Roma, dove, in percentuale, l’Empoli ha raccolto il maggior numero di insuccessi. Ci ha giocato ben ventotto volte e non ha mai vinto né con la Roma né con la Lazio, ovvero l’avversario di giovedì per il ritorno in campo della Serie A. Sono tredici i match che gli azzurri hanno giocato all’Olimpico in trasferta con gli aquilotti: non hanno mai vinto, cogliendo solo tre pareggi e dieci sconfitte.

Non solo. L’Empoli non segna a Roma sponda Lazio dal 2006-07. Era il 18 marzo e la banda di Cagni perse 3-1 contro i laziali, il gol toscano arrivò con Almiron nel recupero. Da allora zero reti in cinque sfide, quattro delle quali perse. Nella sua storia l’Empoli ha pareggiato due volte 0-0 in casa della Lazio (Serie B 1985-86, Serie A 2007-08) e in un’occasione 3-3 in un bellissimo match del 2005-06.

L’ultimo confronto tra le due in terra romana è la vittoria per 1-0 della squadra capitolina nel 2018-19: un errore di Provedel portò a un calcio di rigore poi trasformato da Felipe Caicedo. Anche allora sulla panchina dell’Empoli sedeva Aurelio Andreazzoli. A proposito di mister l’Empoli si troverà di fronte Maurizio Sarri e anche lui è un tabù: non ha mai perso con gli azzurri da quando ha lasciato il Castellani.