(foto Empoli FC)


Nel 2021 l’Empoli maschile ha ottenuto la promozione in Serie A e ha fatto un girone d’andata meraviglioso. L’Empoli femminile ha chiuso la Serie A col miglior risultato della sua storia. L’Empoli Primavera ha addirittura vinto lo Scudetto alla fine di una cavalcata memorabile. Il 2021 è stato un anno sportivamente perfetto, andiamo a ripercorrere in ordine cronologico dieci momenti chiave degli ultimi dodici mesi.

Empoli-Salernitana 5-0
La prima partita dell’anno è una dimostrazione di forza e, a posteriori, un antipasto eccellente. Il big match del Castellani finisce in goleada col risultato in cassaforte già alla mezz’ora: Ricci, Stulac, Mancuso, Parisi e Olivieri schiantano i campani e la squadra di Dionisi mette le cose in chiaro nella lotta per la promozione diretta. QUI il video.

Empoli-Pordenone 1-0
Prima che si metta di mezzo il Coronavirus, sono gli arbitri a rallentare la corsa dell’Empoli. Contro un Pordenone decimato, dopo una serie di pareggi stanchi, la banda di Dionisi deve vincere. Ce la fa all’ultimo respiro in una partita tutt’altro che bella ma l’autogol decisivo all’88’ è ancora qualcosa che fa saltare di gioia i tifosi.

Empoli-Cosenza 4-0
Tanto tuonò che piovve. Dopo una serie di risultati senza sconfitte, interrotta pochi giorni prima a Ascoli, l’Empoli vince in scioltezza col Cosenza e si guadagna la promozione e il primo posto a due giornate dalla fine. A Empoli è festa grande, c’era bisogno di tornare a sorridere in un momento complicato. QUI il video.

Empoli Femminile-Verona 2-1
Anche l’Empoli Femminile chiude il 2020-21 nel migliore dei modi. Non era mai finito nella parte sinistra della classifica e ci riesce al termine di un campionato in cui per larghi tratti ha lottato per posizioni altissime. L’ultimo successo è questo 2-1 al Verona targato Glionna.

Empoli, ufficiale il ritorno di Andreazzoli
Non è una partita, ma un momento veramente chiave. La telenovela Dionisi si chiude come ormai sanno anche i sassi. L’Empoli a fine giugno sceglie Andreazzoli, che per molti è solo ‘usato sicuro’. I risultati dei primi mesi di Serie A diranno che l’Empoli ha scelto un maestro perfetto per un gruppo giovane.

Inter-Empoli Primavera 2-3 dts
Dov’eravate voi al gol di Manfredi? Che emozione avete provato al termine di quella incredibile semifinale? L’Empoli batte l’Inter all’ultimissimo secondo e vola in finale Scudetto. In 11 contro 9, dopo i gol di Lipari e Asllani, l’Empoli deve segnare nei supplementari per andare in finale. Lo fa in maniera goduriosa e sognante.

Atalanta-Empoli Primavera 3-5
La semifinale con l’Inter apre le porte a un’occasione storica, che la squadra di Buscè sfrutta alla grandissima. Grazie alle doppiette di Ekong e Baldanzi e al gol di Asllani, l’Empoli batte 5-3 l’Atalanta in una finale romantica e romanzesca e cuce lo Scudetto sul petto dopo quasi vent’anni. Questa, amici cari, è Storia.

Juventus-Empoli 0-1
L’Empoli inizia la stagione con una sconfitta con la Lazio, per qualcuno è addirittura ‘impresentabile’. Leonardo Mancuso mette a segno il sacco di Torino e per la prima volta l’Empoli vince in casa della Juventus, alla seconda di campionato. Nessuno lo sapeva ancora, ma sarebbe stato solo l’inizio di un girone d’andata portentoso.

Empoli-Fiorentina 2-1
Ogni tifoso dell’Empoli porterà sempre nel cuore questa rimonta, una cicatrice che non andrà via dalla pelle viola. Inutile stare a raccontarla di nuovo, riviviamola con le voci di Radio Lady.

Napoli-Empoli 0-1
L’ultimo gioiello del 2021 è la vittoria in casa del Napoli, un successo che ha colpito per la maturità e la naturalezza con cui è arrivato. Il gol è fortunoso, è un rimpallo sulla nuca di Cutrone, ma è decisivo per il ritorno alla vittoria al San Paolo-Maradona. La ciliegina sulla torta di un anno unico.

Gianmarco Lotti