(foto Empoli FC)


Empoli-Milan è stata una delle partite serali del turno infrasettimanale numero diciannove del campionato di Serie A, l’ultimo del girone di andata. Si è giocato allo Stadio Carlo Castellani di Empoli: un bel match finito 2-4. Di seguito spazio a cronaca, pagelle e tabellino.

L’Empoli è una squadra in forma e nel primo tempo col Milan lo dimostra ampiamente. Tanta tecnica, tanta fiducia, tanti strappi offensivi sospinti dalla buona lena di Zurkowski e Bajrami. Il Milan ci mette del suo e gioca molto male con un sacco di errori forzati e gratuiti. Però nei primi minuti sono i rossoneri a sfiorare la rete con una rovesciata centrale di Messias e con un tiro deviato di Saelemaekers ben parato da Vicario. All’11’ Cutrone ha una ghiotta chance e prova a saltare Maignan in uscita, il francese però è bravo a prendere palla. Sull’azione successiva Kessié al 12′ porta avanti il Diavolo: cross di Saelemaekers deviato, Luperto si scontra con Giroud e l’ivoriano centra la rete. L’Empoli si riprende subito e al 18′ fa 1-1 con Bajrami: dopo un corner Henderson rimette dentro, Kessié allontana male e Bajrami sfodera un destro al volo bellissimo per il pari. Gli azzurri sono pimpanti e davanti fanno paura, al 37′ Pinamonti prova il colpo delicato col sinistro da pochi passi ma Maignan si riscatta per la figura non bella sul gol. Sembra scritto l’1-1 nel primo tempo ma al 42′ Saelemaekers trova ancora Kessié il cui tiro non è irresistibile ma passa sotto le gambe di Vicario per il vantaggio lombardo, un peccato sia per il portiere sia per la gran partenza empolese.

La partita nella ripresa dura due minuti, con uno sliding doors clamoroso. Bajrami in contropiede salta Romagnoli e vince un rimpallo, solo davanti a Maignan spara una bomba all’incrocio e prende la traversa. Sarebbe cambiata la partita, ma invece rimane sui binari voluti dal Milan. Lo stesso Milan è bravo a addormentarla e a ripartire con qualità, sfruttando caratteristiche che rendono il Diavolo una delle squadre da Champions, mentre l’Empoli cala e accusa il colpo dopo mesi sulla cresta dell’onda. Al 63′ Luperto sbaglia un passaggio elementare e Romagnoli è costretto a far fallo al limite su Saelemaekers, oggi iradiddio; su punizione Florenzi insacca, anche perché la barriera messa da Vicario è tutto fuorché precisa. L’Empoli comunque ci crede ancora e crea, impegnando Maignan con un tiro da fuori di Zurkowski, tutto questo prima dell’1-4 di Hernandez al 69′: ancora Saelemaekers da sinistra crossa in mezzo, Bandinelli col braccio la stoppa e Theo ringrazia spaccando la porta da tre metri. Senza smettere di premere sull’acceleratore, l’Empoli prova a mettere pepe sulla coda della partita e si prende un rigore all’83’ per un tocco di mano di Bakayoko: Pinamonti spiazza il portiere e la riapre. Il forcing finale però non dà niente agli azzurri, che finiscono il 2021 con una sconfitta troppo larga per quanto visto sul campo. Non è stato un anno facile fuori dal campo, per questo bisogna solo essere grati a questi ragazzi che hanno saputo regalare gioie. Ci sono stati errori oggi ma c’è stato tanto spirito positivo, è un Empoli che cresce ancora e promette bene. Che il 2022 sia ancora più bello, Empoli e l’Empoli lo meritano.

Empoli-Milan 2-4
Serie A, diciannovesima giornata
Empoli: Vicario, Stojanovic (1′ st Marchizza), Romagnoli, Luperto, Parisi, Zurkowski (22′ st Bandinelli), Ricci (39′ st Asllani), Henderson (39′ st Stulac), Bajrami, Cutrone (21′ st La Mantia), Pinamonti. A disp.: Furlan, Ujkani, Viti, Mancuso, Di Francesco, Tonelli. All.: Andreazzoli.
Milan: Maignan, Florenzi (18′ st Kalulu), Tomori, Romagnoli, Hernandez, Bennacer (35′ st Krunic), Tonali (19′ st Bakayoko), Saelemaekers, Kessié, Messias (35′ st Diaz), Giroud. A disp.: Tatarusanu, Mirante, Ballo-Touré, Maldini, Gabbia, Castillejo. All.: Pioli.
Reti: 12′ pt Kessié (MIL), 18′ pt Bajrami (EMP), 42′ pt Kessié (MIL), 18′ st Florenzi (MIL), 24′ st Hernandez (MIL), 39′ st Pinamonti (EMP) su rig..
Ammoniti: Tonali (MIL), Romagnoli (EMP), Bennacer (MIL).
Arbitro: Di Bello.

Pagelle Empoli
Vicario 5, Stojanovic 6 (Marchizza 5.5), Romagnoli 5.5, Luperto 5, Parisi 6.5, Zurkowski 6.5 (Bandinelli 5.5), Ricci 6.5 (Stulac 6), Henderson 6 (Asllani 6.5), Bajrami 7, Cutrone 5.5 (La Mantia 6), Pinamonti 6.5. All.: Andreazzoli 6.


Potete seguire le interviste pre e post-partita di Empoli-Milan, in radio su Radio Lady (frequenza 97.7, 102.1 in provincia di Pisa e di Livorno), con Alessandro Marmugi e Tommaso Carmignani assieme a Gianmarco Lotti e altri ospiti. Clicca qui per ascoltare la radio.

Aggiornamenti per gli azzurri, dal campo e non solo sono disponibili ogni martedì alle 19.10 su Radio Lady con la trasmissione Incontro Azzurro, disponibile sia live sia su Facebook. Ogni giorno in radio ci saranno comunque pillole e info sull’Empoli. Non perdetevi il prossimo appuntamento: si va al 2021 con la prima partita dell’anno, testa all’Epifania e al match contro la Lazio all’Olimpico. Intanto godetevi le Feste, buon Natale.

Gianmarco Lotti