(foto Empoli FC Official)


Spezia-Empoli è stata una delle gare del turno numero diciotto del campionato di Serie A. Si è giocato allo Stadio Comunale Alberto Picco di La Spezia, è finita 1-1. Di seguito la diretta LIVE testuale della partita, al termine spazio a cronaca, pagelle e tabellino.

Lo Spezia deve vincerla e parte pressando e cercando di asfissiare il gioco azzurro. L’Empoli, da parte sua, non è mica venuto in Liguria per perderla e ribatte colpo su colpo. Il primo tempo è equilibrato, con qualche chance in più per la banda di Andreazzoli. Il primo tiro è di Zurkowski al settimo ma Provedel smanaccia in corner. Intorno al 20′ lo Spezia prova a gettare il cuore oltre l’ostacolo e con Amian e Nzola impensierisce l’Empoli sfiorando il palo in due circostanze. Al 25′ Maggiore ha l’occasione più ghiotta ma non centra lo specchio da pochi passi su un filtrante di Manaj. Torna a farsi sentire l’Empoli nel finale: prima Pinamonti sfrutta un rimpallo e schiaccia di testa, ma la palla esce, poi Di Francesco si fa murare un tiro a botta sicura sulla linea e infine ancora Pinamonti gira splendidamente al volo su invito di Stojanovic ma Provedel si supera. La prima frazione si chiude con Provedel di nuovo protagonista per una bella parata su punizione di Marchizza.

Ci sono i gol degli ex, ci sono anche gli autogol degli ex e Spezia-Empoli ne è il simbolo. Nonostante il primo tempo finito in crescendo, l’Empoli prende gol alla prima azione: al 49′ Reca scende sulla sinistra, salta Stojanovic e crossa in mezzo dove l’amato ex Marchizza devia nella propria porta. Il gol scuote il Picco e l’Empoli deve riscattarsi presto, perciò entrano Bajrami, Cutrone e Parisi, triplo cambio molto utile. Parisi ci prova con un’azione personale, Bajrami su punizione, ma la rete non arriva. Eccola al 72′ grazie a Nikolaou, un altro ex. Stojanovic da destra mette in mezzo e Cutrone è bravo nel mandare fuori giri il greco, che la mette alle spalle di Provedel. Tre minuti e Maggioni dà rigore agli azzurri per un tocco di mano di Amian in area, ma è bravo il Var a fargli cambiare idea dopo un lungo consulto. L’Empoli però preme e si scopre, arrivando a sfiorare il gol con Pinamonti all’83’ al volo e con una botta di Henderson che sfiora il palo all’86’. La sagra degli autogol degli ex termina in pareggio e per l’Empoli l’ultima trasferta dell’anno ha il sapore buono dei ventisette punti in Serie A. Meritano un plauso anche le centinaia di fan azzurri al Picco, l’ambiente è sano e questo Empoli piace anche quando non vince.

Spezia-Empoli 1-1
Serie A, diciottesima giornata
Spezia: Provedel, Gyasi, Amien, Erlic, Nikolaou, Reca, Kiwior, Maggiore, Bastoni (27′ st Agudelo), Manaj (27′ st Kovalenko), Nzola (36′ st Colley). A disp.: Zoet, Hristov, Ferrer, Antiste, Bertola, Strelec, Nguiamba, Sher, Zovko. All.: Motta.
Empoli: Vicario, Stojanovic, Tonelli, Luperto, Marchizza (17′ st Parisi), Zurkowski, Ricci, Bandinelli (16′ st Bajrami), Henderson, Di Francesco (17′ st Cutrone), Pinamonti. A disp.: Ujkani, Stulac, Asllani, La Mantia, Romagnoli, Viti, Fiamozzi, Mancuso, Fazzini. All.: Andreazzoli.
Reti: 5′ st Marchizza (SPE) (aut), 27′ st Nikolaou (EMP) (aut).
Ammoniti: Maggiore (SPE), Tonelli (EMP), Bandinelli (EMP), Amian (SPE), Kovalenko (SPE).
Arbitro: Maggioni.

Pagelle Empoli
Vicario 6, Stojanovic 6.5, Tonelli 6, Luperto 6, Marchizza 6 (Parisi 6), Zurkowski 6, Ricci 6.5, Bandinelli 6 (Bajrami 6.5), Henderson 6.5, Di Francesco 6 (Cutrone 7), Pinamonti 6. All.: Andreazzoli 6.5.


Potete seguire le interviste pre e post-partita di Spezia-Empoli, in radio su Radio Lady (frequenza 97.7, 102.1 in provincia di Pisa e di Livorno), con Alessandro Marmugi e Tommaso Carmignani assieme a Gianmarco Lotti e altri ospiti. Clicca qui per ascoltare la radio.

Aggiornamenti per gli azzurri, dal campo e non solo sono disponibili ogni martedì alle 19.10 su Radio Lady con la trasmissione Incontro Azzurro, disponibile sia live sia su Facebook. Ogni giorno in radio ci saranno comunque pillole e info sull’Empoli. Non perdetevi il prossimo appuntamento: per l’ultima partita dell’anno solare 2021 arriva una grande al Castellani, mercoledì 22 dicembre alle 20.45 sfida contro il Milan.

Gianmarco Lotti