(foto Empoli Fc)


Napoli-Empoli è stato uno dei posticipi della giornata numero diciassette del campionato italiano di Serie A. Si è giocato allo Stadio San Paolo-Diego Armando Maradona di Napoli, clamorosamente l’Empoli ha vinto ancora. Di seguito la diretta LIVE testuale dell’incontro, alla fine spazio a cronaca, pagelle e tabellino.

Non è il miglior primo tempo di tutta la stagione delle due squadre. Il Napoli preme all’inizio e alla fine ed è la squadra che va più vicina al gol. L’Empoli però tiene e gioca 45′ solidi in difesa, Luperto è sugli scudi. Dopo un’iniziale protesta per un’intervento al limite su Parisi, il Napoli pressa ma non sfonda. Il primo tiro è di Mertens al 20′ ma finisce fuori, quattro minuti dopo Elmas da fuori con un tiro a giro scheggia la traversa. L’occasione migliore dell’Empoli è al 33′ con l’azione più limpida: Parisi pressa per riconquistare il pallone nei trenta metri avversari, dà a Cutrone che crossa basso e Bajrami va molle di piatto da buona posizione mandando fuori. Nel finale torna fuori il Napoli. Prima Rrahmani impegna Vicario con un cross teso verso la porta, poi Lozano sfugge a Parisi e tira una bomba che il portiere azzurro para. Infine Stojanovic sbaglia un dribbling in uscita, Insigne prova ‘u tiraggir’ dalla sua mattonella ma sfiora il palo.

La ripresa è molto più tambureggiante, il Napoli decide di fare la voce grossa e di mettere le truppe cammellate ma l’Empoli continua a tenere. Vicario deve superarsi su Elmas da fuori e su Politano quando l’ex romanista calcia a giro da lontano, ma per il resto è la difesa a fare buona guardia. L’Empoli gioca di ripartenza e al 51′ sfiora il gol con Cutrone, l’assist di Stojanovic è al bacio la il 9 azzurro spara su Ospina, saprà farsi perdonare. Prima però il Napoli al 62′ va avanti con un tacco sporco di Jesus dopo un cross su punizione di Politano, ma Marinelli annulla per fuorigioco grazie anche al Var. Al 70′ la fiammata dell’Empoli, che con fortuna e caparbietà passa in vantaggio: cross da corner, Anguissa prova a allontanare di testa ma colpisce Cutrone che nel rimpallo la mette in gol. Non c’è nemmeno tempo di esultare che Petagna al 73′ colpisce il palo dal limite. C’è spazio anche per un’azione pazzesca di Insigne che salta tutti e riesce a centrare la porta, ma la parata stavolta è di Parisi di testa. Nel finale tantissimi palloni in mezzo per il Napoli ma nessun pericolo. Al triplice fischio i punti in classifica sono 26, il posto in graduatoria è il settimo, la gioia è infinita. Dopo Torino con la Juventus, ecco il sacco del Maradona: Andreazzoli l’ha fatto di nuovo. Questa squadra è pazzesca.

Napoli-Empoli 0-1
Serie A, diciassettesima giornata
Napoli: Ospina, Di Lorenzo, Rrahmani, Jesus, Rui, Demme (17′ st Anguissa), Elmas (41′ st Malcuit), Zielinski (21′ pt Insigne), Lozano (17′ st Politano), Ounas, Mertens (16′ st Petagna). A disp.: Marfella, Meret, Manolas, Ghoulam. All.: Spalletti.
Empoli: Vicario, Stojanovic, Ismajli, Luperto (35′ st Viti), Parisi, Zurkowski (32′ st Bandinelli), Stulac (17′ st Ricci), Henderson (17′ st Haas), Bajrami (18′ st Di Francesco), Pinamonti, Cutrone. A disp.: Ujkani, Marchizza, Tonelli, Fiamozzi, Romagnoli, Mancuso, La Mantia. All.: Andreazzoli.
Reti: 25′ st Cutrone (EMP).
Ammoniti: Zurkowski (EMP).
Arbitro: Marinelli.

Pagelle Empoli
Vicario 6.5, Stojanovic 6.5, Ismajli 7, Luperto 7 (Viti s.v.), Parisi 6.5, Zurkowski 6.5 (Bandinelli s.v.), Stulac 7 (Ricci 6.5), Henderson 6 (Haas 6), Bajrami 6 (Di Francesco 6), Pinamonti 6, Cutrone 7. All.: Andreazzoli 7.


Potete seguire le interviste pre e post-partita di Napoli-Empoli, in radio su Radio Lady (frequenza 97.7, 102.1 in provincia di Pisa e di Livorno), con Alessandro Marmugi e Tommaso Carmignani assieme a Gianmarco Lotti e altri ospiti. Clicca qui per ascoltare la radio.

Aggiornamenti per gli azzurri, dal campo e non solo sono disponibili ogni martedì alle 19.10 su Radio Lady con la trasmissione Incontro Azzurro, disponibile sia live sia su Facebook. Ogni giorno in radio ci saranno comunque pillole e info sull’Empoli. Non perdetevi il prossimo appuntamento: domenica pomeriggio la Serie A porta l’Empoli in trasferta contro lo Spezia, mentre in settimana appuntamento a Verona con la Coppa Italia.

Gianmarco Lotti