(foto Empoli Fc Official)


C’è un dato che testimonia la forza e il carattere di questo Empoli: le rimonte. Nelle ultime cinque giornate l’Empoli ha sempre rimontato, perdendo solo nella sfortunata gara di Verona. Contro l’Hellas, ma anche con Sassuolo, Genoa, Fiorentina e Torino, gli azzurri sono sempre andati sotto. Certo, significa che forse a questa squadra serve uno ‘schiaffo’ per reagire, ma la capacità con cui l’Empoli riesce sempre a crescere durante la partita è innegabile.

A Sassuolo era sotto 1-0 e ha vinto 1-2. Col Genoa stessa rimonta, anche se poi è arrivato il pari di Bianchi. Con la Fiorentina rimontissima da libro dei ricordi con due gol tra l’85’ e l’87’. A Torino addirittura era sotto di due gol ed è arrivato a pareggiare. Solo a Verona ha perso, ma riacciuffando il match da situazione di svantaggio. Contrariamente a qualche avvisaglia a inizio stagione, l’Empoli non perde mai né la calma né la bussola e sfrutta ogni situazione per far male agli avversari.

Probabilmente la vittoria di Sassuolo ha fatto capire che niente è impossibile. Si può dire che ha dato più fiducia quel successo rispetto a quello contro la Juventus allo Stadium: dal sacco di Reggio Emilia l’Empoli non ha sbagliato nulla se non i primi minuti con Genoa e Torino. Poi però sono sempre arrivate le reazioni. La squadra è giovane ma ha attributi importanti.