(foto Hellas Verona Fc)


Verona-Empoli è stato uno dei posticipi della giornata numero tredici di Serie A. Si è giocato allo Stadio Marcantonio Bentegodi di Verona, è finita 2-1. Di seguito trovate pagelle, tabellino e cronaca.

La partita dell’Empoli inizia nello spogliatoio o forse in albergo, quando un virus gastrointestinale blocca gran parte dei titolari e costringe addirittura a cambiare Cutrone con Mancuso a una manciata di minuti dal primo pallone giocato. L’Empoli subisce un po’ questa situazione e inizia col freno a mano tirato, Caprari e Barak prendono l’iniziativa ma il Verona dura il tempo di un tiro di Simeone deviato da Luperto tra le braccia di Vicario. Poi le palle gol toccano all’Empoli, anche se ciò che avviene all’11’ è un’azione clamorosa: cross innocuo da destra, Faraoni stoppa di petto e la palla va verso il corner ma l’ex interista la devia nettamente col braccio. Gariglio, inesperto e oggi insufficiente, non dà rigore e al Var sono “in bagno”, come direbbe Andreazzoli. L’Empoli comunque ci crede e pressa alto (e bene). Henderson sale in cattedra al 17′ e spacca la traversa tra trentacinque metri con un tiro da Premier League. Al 23′ Pinamonti sbaglia da pochi passi su un’invenzione di Di Francesco. Per il resto è un Empoli spavaldo e che rimane attento pure dietro, contro uno degli attacchi più forti della Serie A.

E però l’Empoli ci ha insegnato che l’inizio della ripresa è momento fatale, Verona non fa eccezione. Tudor indovina la mossa Lazovic, l’ex genoano sfrutta un rimpallo e crossa per il liberissimo Barak, la cui testata spiazza Vicario. Il gol può segare le gambe all’Empoli e poco dopo è Vicario a salvare tutto con una parata delle sue, su cui ha il marchio di fabbrica: Caprari la piazza d’interno dal limite, la sfera sta per entrare all’angolino ma con l’ultimo millimetro di mano disponibile Vicario manda in angolo. Lì si svegliano gli azzurri, escono dal guscio e premono moltissimo sul Verona. Bajrami entra bene e si prende un corner decisivo: al 68′ da angolo Pinamonti va al tiro, un difensore sporca e Romagnoli segna la prima rete in A da mezzo metro. C’è ancora tempo per emozionarsi con due azioni solitarie di Bajrami, entrambe le volte guizzante ma bloccato da Montipò. Nel finale il Verona sfiora il 2-1 con una testata di Faraoni su torre di Barak, ma la palla va fuori di nulla. All’ultimo assalto ecco il gol fortunatissimo del Verona: Tameze buca la difesa, tira forte e trova una deviazione su un diagonale. La vince il Verona senza meritare troppo, è un gran peccato per il carattere e la qualità che ci ha messo l’Empoli.

Hellas Verona-Empoli 2-1
Serie A, tredicesima giornata
Hellas Verona: Montipò, Dawidowicz, Ceccherini, Günter, Faraoni, Tamèze (49′ st Sutalo), Veloso, Casale (1′ st Lazovic, 51′ st Magnani), Barak, Caprari, Simeone (50′ st Hongla). A disp.: Pandur, Berardi, Cetin, Ragusa, Cancellieri, Lasagna, Rüegg. All.: Tudor.
Empoli: Vicario, Fiamozzi, Luperto, Romagnoli, Marchizza, Haas (29′ st Bandinelli), Stulac (29′ st Asllani), Henderson (11′ st Ricci), Di Francesco (38′ st Ismajli), Pinamonti, Mancuso (11′ st Bajrami). A disp.: Ujkani, Parisi, La Mantia, Cutrone, Zurkowski, Stojanovic. All.: Andreazzoli.
Reti: 5′ st Barak (HVE), 22′ st Romagnoli (EMP), 45’+1′ st Tamèze (HVE).
Ammoniti: Simeone (HVE), Luperto (EMP), Di Francesco (EMP), Bandinelli (EMP).
Arbitro: Gariglio.

Pagelle Empoli
Vicario 6.5, Fiamozzi 6, Romagnoli 7, Luperto 7, Marchizza 5.5, Haas 6 (Asllani 6), Stulac 5.5 (Bandinelli 5.5), Henderson 6 (Ricci 5.5), Di Francesco 6 (Ismajli s.v.), Mancuso 5.5 (Bajrami 6.5), Pinamonti 6.5. All. Andreazzoli 6.5.


Potete seguire le interviste pre e post-partita di Verona-Empoli, in radio su Radio Lady (frequenza 97.7, 102.1 in provincia di Pisa e di Livorno), con Alessandro Marmugi e Tommaso Carmignani assieme a Gianmarco Lotti e altri ospiti. Clicca qui per ascoltare la radio.

Aggiornamenti per gli azzurri, dal campo e non solo sono disponibili ogni martedì alle 19.10 su Radio Lady con la trasmissione Incontro Azzurro, disponibile sia live sia su Facebook. Ogni giorno in radio ci saranno comunque pillole e info sull’Empoli. Non perdetevi il prossimo appuntamento: sabato c’è il turno numero quattordici e l’Empoli sarà di scena in casa nel gran derby con la Fiorentina.

Gianmarco Lotti