(foto Empoli F.C.)


L’ultima volta che l’Empoli ha giocato al Bentegodi contro l‘Hellas Verona ha portato via tre punti preziosissimi. Era il 2015-16, si stava avvicinando l’inverno e gli azzurri di Marco Giampaolo vissero un momento d’oro vincendo a Verona (e non solo). Decisiva una rete del difensore Costa, che in quelle settimane visse un periodo di forma veramente importante. Rimane l’ultimo confronto tra le due società in terra veneta, curiosamente non si sono più trovate nella medesima categoria.

Quella di lunedì sarà la partita numero 21 tra Hellas Verona e Empoli con un bilancio, nei 20 precedenti giocati fino a oggi, di 9 successi scaligeri, 5 pareggi e 6 affermazioni azzurre. Parlando delle sole gare giocate in Veneto, la metà esatta, 3 successi azzurri, altrettanti pareggi e 4 vittorie dei padroni di casa.

Quella decisa da Costa è l’unica partita in Serie A in cui l’Empoli ha fatto punti in casa Hellas. Per le altre vittorie bisogna andare in B: un 1-2 nel 1949-50 e uno 0-1 targato Lodi nel 2004-05. Il Verona ha bei ricordi con l’Empoli in casa perché con lo 0-0 del 2012-13 raggiunse matematicamente la promozione in A, da cui mancava da più di un decennio. Curioso anche quanto avvenuto due anni dopo: l’Empoli di Sarri già salvo perde 2-1 e il mister si infuria, perché non bisogna mai abbassare l’attenzione.