(foto Empoli FC Official)


Sassuolo-Empoli è stata una delle partite della giornata numero undici di Serie A. Si è giocato allo Stadio Mapei Stadium-Città del Tricolore di Reggio Emilia, è finita 1-2. Di seguito spazio a pagelle, cronaca e tabellino.

L’Empoli gioca un bel primo tempo, rischia poco ma si fa gol da solo. L’azione più nitida è il gol all’ultimo minuto, nato da un appoggio sbagliato in attacco che ha fatto ripartire Frattesi, palla a Traoré che crossa, Tonelli devia nella sua porta e al 44′ l’1-0 sassolese non è meritatissimo. Tanta personalità ma anche tanta sfortuna contro una squadra più forte, ma il Sassuolo fin lì era stato arginato bene e aveva tirato solo una volta con Traoré: bravissimo Vicario, meno Massimi che non vede un fallo netto di Stulac a inizio azione. Per l’Empoli tanto gioco, non troppi tiri in porta. Ci prova Pinamonti di testa ma manda fuori, in seguito è Di Francesco a farsi murare da Consigli dopo una verticalizzazione importante di Henderson. Per il resto la squadra di Andreazzoli tiene bene il campo ma perde la bussola nel finale, l’esempio è il succitato gol del vantaggio dei padroni di casa.

Nel secondo tempo l’Empoli solitamente si spegne, oggi diventa una belva. Henderson cambia pelle e va al tiro tre volte in cinque minuti, nell’ultima al 50′ è Ferrari a salvare sulla linea il suo piattone verso l’incrocio. L’Empoli si scopre e lascia spazi, in cui si infila Traoré che al 54′ ha la chance per chiuderla ma da fuori manda sul fondo. Poi è solo Empoli, che mette dentro tutti i giocatori offensivi e fa una rimonta che qualcuno racconterà ai nipotini. Cutrone dà la scossa e la musica cambia, a Reggio va in scena ‘Shock in my town’. Stojanovic e l’ex milanista provano a far paura a Consigli, ma non ci riescono, poi è il maghetto Henderson a far paura a Halloween ai neroverdi. All’83’ un suo esterno seedorfesco trova Cutrone, Chiriches lo affossa ed è rigorissimo: Pinamonti tira centrale, niente cucchiaio sennò qualcuno si arrabbia, ma è gol. Sembra già un risultatone e Andreazzoli si copre mettendo Romagnoli ma al 92′ l’Empoli gode al massimo. Henderson da sinistra inventa un altro pallone meraviglioso, Zurkowski si inserisce e spacca la traversa, la palla va dietro la linea e si illumina l’orologio di Massimi. Si illumina anche una città intera, ma non con le zucche del 31 ottobre, bensì con una vittoria meravigliosa. Una rivincita? Chissà, sta di fatto che all’undicesima giornata l’Empoli ha i punti della Juventus. Le streghe son tornate.

Sassuolo-Empoli 1-2
Serie A, undicesima giornata
Sassuolo: Consigli, Toljan (39′ st Muldur), Chiriches, Ferrari, Kyriakopoulos, Frattesi (39′ st Harroui), Lopez, Berardi, Traorè (25′ st Boga), Raspadori (24′ st Henrique), Scamacca (16′ st Defrel). A disp.: Satalino, Pegolo, Goldaniga, Magnanelli, Peluso, Rogerio. All.: Dionisi.
Empoli: Vicario, Stojanovic, Tonelli, Viti, Marchizza (34′ st Parisi), Haas (34′ st Zurkowski), Stulac (34′ st Asllani), Bandinelli (16′ st Cutrone), Henderson, Di Francesco (41′ st Romagnoli), Pinamonti. A disp.: Ujkani, Mancuso, Ismajli, Luperto, La Mantia, Bajrami, Fiamozzi. All.: Andreazzoli.
Reti: 44′ pt aut. Tonelli (SAS), 38′ st Pinamonti (EMP) su rig., 45’+2′ st Zurkowski (EMP).
Ammoniti: Scamacca (SAS), Stojanovic (EMP), Raspadori (SAS), Pinamonti (EMP), Defrel (SAS), Lopez (SAS).
Arbitro: Massimi.

Pagelle Empoli
Vicario 7, Stojanovic 6.5, Tonelli 6, Viti 6, Marchizza 6 (Parisi 6), Haas 6 (Zurkowski 7), Stulac 5.5 (Asllani 6), Bandinelli 5.5 (Cutrone 7.5), Henderson 7.5, Di Francesco 6.5 (Romagnoli s.v.), Pinamonti 8. All.: Andreazzoli 7.5.


Potete seguire le interviste pre e post-partita di Sassuolo-Empoli, in radio su Radio Lady (frequenza 97.7, 102.1 in provincia di Pisa e di Livorno), con Alessandro Marmugi e Tommaso Carmignani assieme a Gianmarco Lotti e altri ospiti. Clicca qui per ascoltare la radio.

Aggiornamenti per gli azzurri, dal campo e non solo sono disponibili ogni martedì alle 19.10 su Radio Lady con la trasmissione Incontro Azzurro, disponibile sia live sia su Facebook. Ogni giorno in radio ci saranno comunque pillole e info sull’Empoli. Non perdetevi il prossimo appuntamento: venerdì c’è il turno numero dodici e l’Empoli sarà di scena in casa col Genoa.

Gianmarco Lotti