(foto Empoli FC)


Empoli-Inter è stato uno dei posticipi della giornata numero dieci del campionato di Serie A. Si è conclusa sullo 0-2 allo Stadio Carlo Castellani di Empoli. Di seguito pagelle, cronaca e tabellino.

Riadattando un vecchio adagio si può dire che contro vento si può giocare, ma contro gli arbitri non si può fare nulla. Non è bello prendersela col direttore di gara, ma è lì che gira tutto, intorno al 33′ e al 34′. Prima D’Ambrosio atterra Bajrami in area, poi Chiffi fa finta di nulla, infine sempre D’Ambrosio sfonda con una grande azione e porta avanti i suoi. Un peccato perché l’Empoli aveva iniziato bene e aveva spinto con vigore, grazie alla buona serata dei due terzini, specie Parisi. L’Inter però ha una bella difesa e rischia poco, anche se il tiro da fuori di Stojanovic a inizio match impegna Handanovic. I nerazzurri tirano un sospiro di sollievo al 19′, quando Luperto solo in area batte sicuro in porta ma D’Ambrosio salva, come a San Siro due anni e mezzo fa. Sempre D’Ambrosio al 33′ tocca il piede sinistro di Bajrami in area e lo butta giù, l’azione prosegue e il Var si ammutolisce. Il gioco riprende con Chiffi ancora silente, D’Ambrosio recupera una bella palla, dà a Sanchez e si butta dentro per colpire di testa al sette. L’Empoli si spegne e nel finale rischia il raddoppio per una percussione di Sanchez che scivola dopo aver saltato Vicario.

Se già l’uno-due arbitral-nerazzurro del primo tempo fiacca l’Empoli, l’ultima fiammella di speranza la toglie Samuele Ricci. Da 7 fino a quel momento, a inizio ripresa diventa da 5 per un rosso brutto e sciocco. Barella prova la ripartenza e Ricci entra con la gamba alta: il replay restituisce un fallo meno cattivo ma è una scivolata a gamba alta e Chiffi azzecca l’unica decisione della sua partita. In undici contro dieci l’Inter fa quello che vuole. Prima prende un palo con Gagliardini, poi va vicina al raddoppio con Brozovic, ma appena cambia campo e va da destra a sinistra si apre il campo e va al tiro. Vicario diventa il migliore, specie quando respinge una capocciata di Lautaro imitando Drwgowski contro Vlahovic in un derby di pochi anni fa. In modo simile nasce la rete del raddoppio al 67′: Lautaro manovra a destra, arriva al cross e sul secondo palo l’ex Dimarco brucia tutti e sfonda la porta. C’è poco da aggiungere, se non un tiro di Mancuso deviato da Handanovic. La prova dell’insufficienza arbitrale è il gol di mano netta di Gagliardini, anche a Lastra a Signa si accorgono che l’ex atalantino tira col braccio ma evidentemente serve il Var per annullarlo. Finisce così 0-2 e ci sono rimpianti, ma è una sconfitta costruttiva perché è un buon Empoli.

Empoli-Inter 0-2
Serie A, decima giornata
Empoli: Vicario, Stojanovic (36′ st Fiamozzi), Ismajli, Luperto, Parisi, Zurkowski (22′ st Asllani), Ricci, Bandinelli (21′ st Henderson), Bajrami (11′ st Haas), Pinamonti, Cutrone (21′ st Mancuso). A disp.: Ujkani, Viti, Baldanzi, Tonelli, Marchizza, Stulac, La Mantia. All.: Andreazzoli.
Inter: Handanovic, D’Ambrosio, de Vrij (33′ st Kolarov), Bastoni, Darmian, Gagliardini (38′ st Sensi), Brozovic (26′ st Vecino), Barella, Dimarco, Lautaro Martinez (38′ st Dzeko), Sanchez (25′ st Correa). A disp.: Radu, Dumfries, Skriniar, Ranocchia, Perisic, Calhanoglu, Vidal. All.: Inzaghi.
Reti: 34′ pt D’Ambrosio (INT), 22′ st Dimarco (INT).
Ammoniti: de Vrij (INT), Luperto (EMP), Gagliardini (INT).
Espulsi: Ricci (EMP) al 7′ st.
Arbitro: Chiffi.

Pagelle Empoli
Vicario 7, Stojanovic 5.5 (Fiamozzi s.v.), Ismajli 6, Luperto 5.5, Parisi 6, Bandinelli 6.5 (Asllani 6), Ricci 5, Zurkowski 5.5 (Haas 6), Bajrami 6 (Henderson 6), Cutrone 5.5 (Mancuso 6), Pinamonti 6. All.: Andreazzoli 6.


Potete seguire le interviste pre e post-partita di Empoli-Inter, in radio su Radio Lady (frequenza 97.7, 102.1 in provincia di Pisa e di Livorno), con Alessandro Marmugi e Tommaso Carmignani assieme a Gianmarco Lotti e altri ospiti. Clicca qui per ascoltare la radio.

Aggiornamenti per gli azzurri, dal campo e non solo sono disponibili ogni martedì alle 19.10 su Radio Lady con la trasmissione Incontro Azzurro, disponibile sia live sia su Facebook. Ogni giorno in radio ci saranno comunque pillole e info sull’Empoli. Non perdetevi il prossimo appuntamento: domenica c’è il turno di Halloween e l’Empoli proverà a fare lo scherzetto a Dionisi a Sassuolo.

Gianmarco Lotti