(foto Empoli Fc)


L’Empoli c’è e va avanti anche in Europa, in Youth League. In uno Stadio Carlo Castellani che da anni non era così ‘internazionale’, gli azzurrini di Antonio Buscè fanno fuori il Domzale dopo novanta minuti di fuoco. Dopo la vittoria per due a uno in Slovenia, i toscani vanno sotto e tremano ma poi tornano a galla e si prendono l’accesso al prossimo turno. Sfiderà la Stella Rossa di Belgrado, avversario difficilissimo.

La partita di oggi al Castellani è più dura del previsto. L’Empoli va sotto al 18′ con Perc, giocatore da tenere d’occhio: l’attaccante colpisce al volo dopo un traversone e mette dentro. Con questo risultato, dato che non c’è più la regola del gol in trasferta, si andrebbe ai supplementari. La rete però ha il merito di svegliare Ekong e compagni, che si gettano in avanti sospinti dalla qualità dell’attacco azzurro.

Quando il primo tempo sembra tramontare, ecco il pari. Degli Innocenti viene atterrato in area, dal dischetto va Asllani che spiazza il portiere e fa respirare l’Empoli. Ci si aspetterebbe un ritorno del Domzale nel secondo tempo, ma l’Empoli gioca meglio e ha solo la pecca di non chiuderla. Gli ospiti rimangono in dieci al 67′ per il doppio giallo a Zavbi. Nel finale l’Empoli ci prova ma non sfonda, ma passa lo stesso. Che grande orgoglio questi ragazzi.