
Empoli-Sampdoria è stato il lunch match della quarta giornata del campionato di Serie A. Brutto ko per gli azzurri, sconfitti 0-3. Di seguito trovate cronaca, tabellino e pagelle.
Il primo tempo azzurro è un compendio del vorrei ma non posso che caratterizza l’Empoli. Ci prova con costanza davanti, dà vigore e qualità alla fase offensiva, ma basta un errore dietro e tutto si sgonfia: a volte sembra troppo facile far male a questo Empoli. Eppure la squadra di Andreazzoli parte bene e crea una chance con Mancuso su una bella palla giostrata da Cutrone sulla linea di fondo, ma il sette empolese si fa murare da Audero. La Samp giochicchia ma vive di folate dei singoli come Candreva o Damsgaard, l’ex interista per due volte impegna Vicario in corner nel primo quarto d’ora. L’Empoli diventa padrone del campo ma non tira, sfiora solo la conclusione con Cutrone servito da Stojanovic, forse i migliori azzurri nella prima frazione. Il gol doriano non è per niente nell’aria, ma all’ennesimo sbaglio in impostazione ecco che il tabellino diventa 0-1. Haas manovra male a metà campo, recupera Candreva che si traveste da Okereke e taglia tutta la difesa, dà in mezzo e l’ex Caputo si sblocca con la Samp proprio contro il suo Empoli. La rete scuote l’Empoli che va vicino al pari solo con Mancuso, che in stirata su traversone di Marchizza tocca male e manda fuori a porta quasi vuota. Nel finale di tempo l’Empoli stacca la spina e lascia tre occasioni al Doria: due a Caputo (una parata benissimo da Vicario) e un’altra a Quagliarella, ma la Samp non sfonda.
Il primo tempo è finito male, la ripresa peggio. L’Empoli rientra in campo ancora scosso e nei primi minuti lascia l’iniziativa alla Samp, che grazie alla qualità dei suoi attaccanti mette in difficoltà gli azzurri. Quel che resta della partita è una sensazione non troppo positiva: ogni azione subita dall’Empoli dà l’idea di essere da gol, ergo la fase difensiva è tutt’altro che perfetta. In sei minuti di secondo tempo il Doria impegna due volte Vicario con Damsgaard, poi prende una traversa da due passi con Caputo e va anche sullo 0-2. A segnare, logicamente, è ancora Caputo, che con un doppio passo elementare fa fuori Luperto e dal limite beffa Vicario. Ci si aspetta una reazione dall’Empoli ma succede quel che si è visto col Venezia, la squadra si spegne e viene totalmente disinnescata. Segna con Cutrone al 61′ ma l’arbitro annulla giustamente per fuorigioco; poi cerca il gol su punizione con Bajrami ma non è giornata. Lo testimonia Candreva al 70′: Stojanovic legge male un cambio gioco, Candreva stoppa, salta lo sloveno e segna a giro sul secondo palo. L’Empoli poi sporca i guanti di Audero con due botte ravvicinate di Pinamonti e Zurkowski ma ormai è fatta, terza sconfitta di fila in casa e terzo ko in quattro gare. L’Empoli fa ancora un passo indietro e si mostra fragilissimo dietro e poco pungente davanti, anzi, piuttosto leggibile. Non è la fine del mondo, non si devono fare drammi, ma qualcosa va cambiato. C’è da riflettere.
Empoli-Sampdoria 0-3
Serie A, quarta giornata
Empoli: Vicario, Stojanovic, Ismajli, Luperto, Marchizza, Henderson (10′ st Bandinelli), Ricci, Haas (10′ st Zurkowski), Bajrami (32′ st La Mantia), Mancuso (21′ st Pinamonti), Cutrone (21′ st Di Francesco). A disp.: Ujkani, Furlan, Parisi, Viti, Romagnoli, Stulac, Asllani. All.: Andreazzoli.
Sampdoria: Audero, Bereszynski, Colley (36′ st Chabot), Yoshida, Augello, Thorsby (17′ st Askildsen), Adrien Silva (22′ st Ekdal), Candreva, Damsgaard (22′ st Depaoli), Quagliarella, Caputo (36′ st Torregrossa). A disp.: Ravaglia, Falcone, Ferrari, Murru, Dragusin, Trimboli, Ciervo. All.: D’Aversa.
Reti: 31′ pt Caputo (SAM), 7′ st Caputo (SAM), 25′ st Candreva (SAM).
Ammoniti: Zurkowski (EMP), Askildsen (SAM), Torregrossa (SAM), Luperto (EMP).
Arbitro: Mariani.
Pagelle Empoli
Vicario 6.5, Stojanovic 5.5, Ismajli 5, Luperto 5, Marchizza 5.5, Haas 5 (Bandinelli 6), Ricci 6, Henderson 6 (Zurkowski 6), Bajrami 5 (La Mantia 6), Mancuso 5.5 (Pinamonti 6), Cutrone 6 (Di Francesco 6). All.: Andreazzoli 5.
Potete seguire le interviste pre e post-partita di Empoli-Sampdoria, in radio su Radio Lady (frequenza 97.7, 102.1 in provincia di Pisa e di Livorno), con Alessandro Marmugi e Tommaso Carmignani assieme a Gianmarco Lotti e altri ospiti. Clicca qui per ascoltare la radio.
Aggiornamenti per gli azzurri, dal campo e non solo sono disponibili ogni martedì alle 19.10 su Radio Lady con la trasmissione Incontro Azzurro, disponibile sia live sia su Facebook. Ogni giorno in radio ci saranno comunque pillole e info sull’Empoli. Non perdetevi il prossimo appuntamento: mercoledì l’Empoli sarà in casa del Cagliari.
Gianmarco Lotti

