Sarà ancora Patrick Cutrone a guidare l’attacco dell’Empoli contro la Sampdoria. Appare molto difficile che il tecnico Andreazzoli possa togliere la maglia da titolare all’ex Milan, il quale, ricordiamo, ancora non ha trovato la via del gol questa stagione. Tre presenze, prestazioni convincenti, in linea di massima, ma manca ancora qualcosa. Questo il giovane azzurro lo sa bene e farà di tutto per cambiare rotta.

Empoli-Sampdoria: info sul match

D’altronde, come detto, domenica prossima c’è la delicata sfida contro la Sampdoria da affrontare. Alle ore 12,30, l’Empoli dovrà farsi trovare pronto e cercare di non dare la soddisfazione della prima vittoria stagionale ai blucerchiati. L’ultima gara ha lasciato un po’ tutti delusi: contro il Venezia ci si aspettava qualcosa di più specialmente considerando la prova sensazionale in casa della Juventus alla seconda giornata. Ma il calcio è così, si sa.

Ora il riscatto dovrà essere celere e concreto, per non far credere ai propri tifosi e a chi guarda il calcio in generale, che la vittoria nella fortezza bianconera non sia stata casuale. Il lunch match è, come sappiamo, sempre abbastanza ostico: questo perché l’orario spesso è determinante sulla condizione fisica dei giocatori.

Ma ricordiamo che la Sampdoria non ha ancora mai vinto in campionato: sono 2 i punti racimolati, grazie ai pareggi contro Inter e Sassuolo. Proprio contro i nerazzurri, la squadra di D’Aversa ha dimostrato di essere sempre ostica da affrontare e di non arrendersi mai. I vari siti di gioco, bookmakers e casino online sui dispositivi portatili, considerano leggermente favoriti i padroni di casa rispetto ai blucerchiati.

Le possibili scelte

Sono diversi i dubbi per entrambi gli allenatori. Come già anticipato, appare abbastanza scontata una riconferma di Cutrone in attacco: questo dovrebbe essere affiancato da Mancuso. Aurelio Andreazzoli dovrebbe puntare sul 4-3-1-2, con Vicario tra i pali, Stojanovic, Romagnoli, Ismajili e Marchizza in difesa; Haas, Ricci e Bandinelli in mezzo al campo, Bajrami trequartista, ad appoggiare il lavoro degli attaccanti. Nelle ultime ore, inoltre, si sta facendo avanti l’ipotesi di un Lorenzo Tonelli titolare.

Il difensore questa estate ha lasciato proprio la Sampdoria per approdare in Toscana: si è trattata di una trattativa particolare. Il giocatore è stato anche al centro di critiche da parte dell’ex tifoseria. Forse proprio su questo punterà il tecnico, ovvero proporre Tonelli dal primo minuto, sperando che possa dimostrare tutte le sue doti in una sfida molto delicata e dai tanti significati.

Fondamentale, però, anche per D’Aversa questa sfida delicata. Molto probabilmente verrà riproposto il 4-4-2 consueto, con Audero tra i pali; Depaoli, Yoshida, Colley e Murru in difesa; a centrocampo confermati Adrien Silva, Thorsby, Candreva e il talento Damsgaard. La coppia d’attacco Caputo-Quagliarella dovrebbe rimanere immutata, anche se ci si aspetta sicuramente qualcosa di più dopo le ultime prestazioni poco convincenti. Non a caso, sono i centrocampisti blucerchiati ad aver mostrato le cose migliori in queste prime giornate, anche per quanto concerne l’aspetto realizzativo: per ora sono ancora a secco di gol.