Sono passati quasi quindici anni esatti dall’ultima vittoria dell’Empoli in Serie A al Castellani contro la Sampdoria. Domenica gli azzurri proveranno a interrompere un digiuno che dura ormai da troppo tempo, almeno per quanto riguarda il campionato. Se si considera anche la Coppa Italia, l’Empoli ha battuto la Samp per 2-1 nel terzo turno della stagione 2011-12: fu una vittoria che accecò gli azzurri prima di un campionato molto particolare, terminato col playout.

Tornando alla Serie A, bisogna ripensare a Matteini e Saudati: furono loro due i marcatori nel 2-0 interno del gennaio 2007. La stagione 2006-07, quella della meravigliosa qualificazione in Coppa UEFA, iniziò proprio con una vittoria a Marassi coi blucerchiati e da poco sono stati festeggiati i quindici anni da quell’1-2 esterno. La sfida di ritorno rimane l’ultima vittoria in campionato degli azzurri, almeno al Castellani.

L’ultima sfida tra le due in assoluto ha visto l’Empoli ottenere i tre punti al Ferraris nella stagione della retrocessione con Andreazzoli. All’andata la Samp aveva vinto 2-4 a Empoli una partita che gli azzurri avrebbero potuto chiudere e portare dalla propria parte: lo sliding doors fu sfavorevole e la banda, allora di Iachini, iniziò un’inversione di tendenza che le fece perdere molti punti importanti.

Se si guardano tutti i precedenti, il lunch match di domenica sarà la partita numero 36 tra Empoli e Sampdoria. Negli incontri giocati fino ad adesso il bilancio vede 10 successi azzurri, 9 pareggi e 16 vittorie blucerchiate. Parlando delle sole gare giocate al Castellani, 17 tra campionato e Coppa Italia, sono 6 le vittorie dell’Empoli, a fronte di altrettanti pareggi 5 successi liguri. Empoli-Samp del 2014-15 è stata anche l’ultima panchina al Castellani in azzurro di Maurizio Sarri.