(foto Empoli Fc)


Empoli-Venezia è la partita che ha aperto la giornata numero tre del campionato di Serie A. Allo Stadio Carlo Castellani di Empoli gli azzurri di Aurelio Andreazzoli hanno perso 1-2 con gli arancioneroverdi di Paolo Zanetti. Di seguito la cronaca, il tabellino e le pagelle.

Non è il miglior Empoli possibile e in venti minuti compie tutti gli errori di cui Andreazzoli aveva messo in guardia. Non riesce a giocare tra le linee di un Venezia che accorcia tantissimo il campo quando deve difendere. La squadra di Zanetti è formidabile nell’allargare il terreno in fase offensiva e a sfruttare un Johnsen da altri livelli. Al 3′ l’ex Ajax manda fuori da buona posizione ma è il preludio del vantaggio ospite al 13′: sempre Johnsen duella con Stojanovic, che rinvia al centro maluccio verso Haas, il quale si fa anticipare da Busio, abile a servire subito Aramu. Il dieci veneto crossa a giro a mezza altezza tra Vicario e Luperto, dove si infila Henry per il primo gol in A. La rete non scuote gli azzurri che rischiano di subire il raddoppio ancora con Henry – colpo di testa alto da pochi passi – e con Johnsen, che sfrutta la giornata no di Ismajli, lo svernicia e si fa murare in area da un ottimo Vicario. La parata sveglia gli azzurri che dopo la mezzora creano qualcosina di più ma non riescono a sfondare: qualche cross da sinistra mettono Cutrone in zona tiro, ma le conclusioni sono passaggi a Lezzerini. Mancuso si muove bene ma chance ne arrivano poche.

Nella ripresa Andreazzoli cambia modulo e passa al 4-4-2 con Di Francesco esterno e il rientro di un applauditissimo Tonelli al centro della difesa. Le modifiche influiscono solo pochi secondi perché il Venezia riesce a adeguarsi alla partita. Il vero cambio che spacca tutto è quello di Okereke, che entra in campo al 66′ e al 68′ anticipa le olimpiadi invernali segnando dopo una discesa libera: prende palla alla trequarti difensiva, avanza indisturbato e salta Marchizza, con Stulac e Luperto spettatori non paganti sul sinistro del nigeriano che si insacca. L’Empoli non tira quasi mai ed è poco produttivo, si vede qualche cross ma nulla più. Per arrivare a qualcosa di interessante bisogna attendere l’88’ e l’ingresso di Henderson. Lo scozzese va in area con un uno-due e viene atterrato dal portiere, Rapuano dà rigore e Bajrami trasforma. Nonostante i sette minuti di recupero, invero un po’ generosi, l’Empoli non ce la fa a riprenderla e rischia di subire il tris ancora con Okereke, bloccato in contropiede da Marchizza. Empoli-Venezia finisce 1-2 ed è un passo indietro rispetto alle prime due partite.

Empoli-Venezia 1-2
Serie A, terza giornata
Empoli: Vicario, Stojanovic (37′ st Henderson), Luperto, Ismajli (1′ st Tonelli), Marchizza, Haas, Ricci (16′ st Stulac), Bandinelli (1′ st Di Francesco), Bajrami, Mancuso (16′ st Pinamonti), Cutrone. A disp.: Ujkani, Furlan, Romagnoli, Viti, Zurkowski, La Mantia, Baldanzi. All.: Andreazzoli.
Venezia: Lezzerini (1′ st Mäenpää), Mazzocchi, Ceccaroni, Caldara, Schnegg (1′ st Molinaro), Busio, Vacca (20′ st Okereke), Fiordilino (8′ st Crnigoj), Aramu (32′ pt Heymans), Henry, Johnsen. A disp.: Modolo, Kiyine, Svoboda, Haps, Ebuehi, Forte, Tessmann. All.: Zanetti.
Reti: 13′ pt Henry, 23′ st Okereke, 44′ st Bajrami (EMP) su rig..
Ammoniti: Ismajli (EMP), Aramu, Lezzerini, Haas (EMP), Johnsen, Heymans, Mäenpää.
Arbitro: Rapuano.

Pagelle Empoli
Vicario 6, Stojanovic 5.5 (Henderson 6.5), Luperto 5, Ismajli 5 (Tonelli 6), Marchizza 5, Haas 5, Ricci 5.5 (Stulac 6), Bandinelli 6 (Di Francesco 6), Bajrami 6.5, Mancuso 6 (Pinamonti 6), Cutrone 6. All.: Andreazzoli 5.


Potete seguire le interviste pre e post-partita di Empoli-Venezia, in radio su Radio Lady (frequenza 97.7, 102.1 in provincia di Pisa e di Livorno), con Alessandro Marmugi assieme a Gianmarco Lotti e Tommaso Carmignani. Clicca qui per ascoltare la radio.

Aggiornamenti per gli azzurri, dal campo e non solo sono disponibili ogni martedì alle 19.10 su Radio Lady con la trasmissione Incontro Azzurro, disponibile sia live sia su Facebook. Ogni giorno in radio ci saranno comunque pillole e info sull’Empoli. Non perdetevi il prossimo appuntamento: nel prossimo weekend l’Empoli giocherà in casa contro la Sampdoria.

Gianmarco Lotti