(foto Venezia Fc)


Empoli e Venezia sono legate da qualche allenatore. Alessio Dionisi, per esempio, è stato il filo rosso tra la Toscana e la laguna tra il 2019 e il 2020. Paolo Zanetti è l’attuale tecnico veneto ma ha un passato da calciatore al Castellani. Empoli e Venezia sono legate anche da qualche precedente non bellissimo, almeno per gli azzurri: in Serie A l’Empoli non ha mai battuto il Venezia. Anzi, l’unica annata in cui entrambe le squadre hanno militato nella massima divisione italiana non è stata una grande stagione per la società del presidente Corsi.

Era il 1998-99 e Venezia fu un crocevia incredibile. All’andata al Penzo gli azzurri vennero fermati dalla nebbia. Il 20 gennaio 1999, giorno del recupero, coincise con l’ultima speranza di salvezza per una squadra partita maluccio. Sopra 0-2, gli empolesi vennero rimontati e persero 3-2, iniziando un vortice di risultati negativi che portò alla retrocessione. Il filotto poteva essere interrotto proprio col Venezia al Castellani: ancora sopra 2-0, l’Empoli si fece rimontare sul 2-2 da una doppietta di Recoba.

I precedenti col Venezia non sono buoni neppure se si sposta lo sguardo al 2020-21. Chi è che non ricorda il nebbione dell’andata al Penzo? La partita, conclusasi il giorno dopo, è stata per lungo tempo l’unica sconfitta stagionale dell’Empoli. Al ritorno poi il Venezia e l’arbitro fermarono sull’1-1 la squadra di Dionisi, prima del rush finale e della promozione di entrambi i club.

Diamo però uno sguardo alle statistiche globali. Quella di sabato è la partita numero 31 tra Empoli e Venezia con un bilancio totale di 13 successi veneti, 8 pareggi e 9 vittorie azzurre. Parlando delle sole gare giocate al Castellani, 15, sono 6 le affermazioni azzurre, altrettanti i pareggi e 3 i successi del Venezia. L’ultima vittoria dell’Empoli è curiosamente dell’anno di Andreazzoli, un 3-2 casalingo.

Gianmarco Lotti