(foto Empoli Fc Official)


L’Empoli è tra le squadre più giovani della Serie A. Non è medaglia d’oro, ma si prende un bell’argento: solo lo Spezia batte gli azzurri in questa speciale classifica. L’Empoli infatti ha la seconda rosa più giovane in assoluto e, se si guardano le prime due giornate, è seconda dietro ai liguri anche per età media dei giocatori schierati nei 180 minuti (sia titolari che subentrati).

L’età media di tutta la rosa degli azzurri, calcolata alla fine del calciomercato, è di 25,1 anni. L’ultimissimo acquisto empolese, vale a dire Samir Ujkani, è anche il più vecchio della rosa, dall”alto’ dei sui 33 anni. Il più vecchio tra quelli utilizzati nelle prime due giornate è invece il 31enne Romagnoli. Baldanzi è il più piccolo in rosa, invece Ricci è quello più giovane a aver giocato almeno un minuto in questo avvio di Serie A (se si conta anche la Coppa Italia viene sorpassato da Asllani).

Lo Spezia ha un’età media di 23,4 anni, che diventa di 24,1 anni se si considerano solo i quindici calciatori impiegati nelle prime due giornate. L’Empoli invece ha utilizzato diciannove giocatori e, contrariamente ai bianconeri, ha un’età media più bassa se si considera solo chi è sceso in campo: 24,7 anni è la media per i primi 180 minuti di campionato. D’altronde Empoli crede nei giovani, lo dimostrano anche i numeri.

Gianmarco Lotti