Un momento della gara tra Juventus e Empoli (foto Empolichannel)


C’è una trasferta stregata, anzi, stregatissima per l’Empoli. È quella di Torino con la Juventus, un’avversaria contro cui gli azzurri hanno vinto pochissime volte nella loro storia e mai lontano dal Castellani. I precedenti sono impietosi: tredici partite in terra piemontese tra Serie A e Coppa Italia, dodici vittorie dei bianconeri e un pareggio, peraltro nella peggior stagione azzurra di sempre in Serie A.

L’unica volta che l’Empoli ha portato a casa un punto era il 1998-99 e, a sorpresa, la squadra toscana pareggiò 0-0 (curioso che quell’anno l’Empoli arrivò ultimissimo ma fece quattro punti con la Juve). Altrimenti per riuscire a trovare una partita con una semi-soddisfazione bisogna rifarsi all’unico scontro in Coppa Italia: il 5-3 juventino nello sfortunato 2007-08 agli ottavi di Coppa Italia. L’Empoli andò vicino all’impresa dopo la vittoria per 2-1 in casa, ma al ritorno Iaquinta, Nedved, Marchionni e Del Piero eliminarono gli azzurri in un match folle.

Delle dodici sconfitte empolesi tra Delle Alpi, Olimpico e Juventus Stadium alcune sono stati veri e propri capitomboli (un 5-2 del 1997-98 e un 5-1 del 2003-04 su tutti), mentre delle volte gli azzurri sono stati vicini almeno al pari. L’ultimo precedente, stagione 2018-19, fu particolarmente sfortunato per un Empoli che perse 1-0 con gol di Kean al 72′ ma in modo immeritato.