La prima partita dell’Empoli di Andreazzoli è spumeggiante e un’altalena di emozioni come le ultime di qualche anno fa. Il Vicenza al Castellani è battuto 4-2 in Coppa Italia, una vittoria importante e interessante in cui però gli azzurri hanno patito un po’ troppo. Non è tutto oro ciò che luccica, come si suol dire, ma è un buonissimo punto di partenza, considerato che il Vicenza a Empoli negli ultimi anni è stato un avversario ostico. La scaramanzia non abita e non deve abitare qui: battere il Vicenza in Coppa spesso significava stagione negativa, ma è bene non pensarci. Focalizziamoci sulla cronaca.
L’Empoli parte benissimo e al 10′ è già avanti, preludio di un primo tempo da grandissima squadra. Bandinelli trova Bajrami, l’albanese in area tocca di destro di prima intenzione e beffa Pizzignacco. Il buon Bandinelli è tornato in sella allo scooter su cui ha viaggiato nel girone d’andata 2020-21: al 29′ il suo pallone in mezzo per Haas è una ventata d’aria fresca nella calura empolese e lo svizzero ringrazia con un tiro di sinistro per il raddoppio. Il tris è di un altro protagonista dell’anno scorso, al 37′ Mancuso ci mette lo zampino su una parata non bella di Pizzignacco dopo un tiro di Bajrami.
Passano due minuti e il Vicenza viene fuori, trasformando la partita. Ciò che prima era un dominio diventa un inaspettato match equilibrato, e su questo Andreazzoli dovrà lavorare. Al 39′ Dalmonte, che al Castellani si trasforma, accorcia dopo un’azione personale. La rete scuote i berici, che nella ripresa entrano in campo paradossalmente più tranquilli e, svegliato da Dalmonte, va sul 2-3. Al 56′ è Lanzafame a raccogliere il cross dell’ex genoano e a battere Vicario, mettendo pepe sulla gara. E però dopo il gol il Vicenza preme meno sull’acceleratore e l’Empoli può amministrare, escluso un tiro di Proia. Al 78′ Cutrone bagna l’esordio con un gol, annullato dal Var per fuorigioco millimetrico. Nel finale ci pensa Crociata con una punizione alla Beckham a bucare Pizzignacco sul secondo palo e a chiuderla. L’Empoli troverà il Verona, ma prima c’è la Serie A. Testa alla Lazio.
Empoli-Vicenza 4-2
Empoli: Vicario, Stojanovic, Ismajli, Romagnoli (46′ Luperto), Marchizza, Ricci, Stulac (62’ Zurkowski) Bandinelli (75′ Crociata), Haas (84′ Asllani), Bajrami (62′ Cutrone) Mancuso. A disposizione: Brignoli, Furlan, Canestrelli, Ekong, La Mantia, Fiamozzi, Viti. All.: Andreazzoli.
LR Vicenza: Pizzignacco; Di Pardo, Padella, Cappelletti, Calderoni; Proia, Pontisso (76′ Brosco) Rigoni (62′ Zonta); Dalmonte (70′ Crecco); Lanzafame (70′ Longo) Diaw (76′ Mancini). A disposizione: Grandi, Pasini, Bruscagin, Ierardi, Ongaro, Meggiorini, Sandon. All.: Di Carlo.
Arbitro: Sacchi.
Reti: 10′ Bajrami (E), 29′ Haas (E), 37′ Mancuso (E), 39′ Dalmonte (V), 56′ Lanzafame (V), 87′ Crociata (E).
Ammoniti: Rigoni (V), Luperto (E), Ricci (E), Pontisso (V), Di Pardo (E).