L’ultima immagine della partita dell’Empoli contro il Montecatini è la velenosa punizione di Kristjan Asllani che si insacca nell’angolino basso. Il gol del giovane centrocampista di origini albanesi è forse una delle cose meno appariscenti fatte negli ultimi periodi, e pensare che il ragazzo viene da uno Scudetto vinto con la Primavera azzurra. Era già chiaro durante le finali a Sassuolo, lo si è visto durante i primi passi coi grandi in questa parte di ritiro: Asllani è pronto per giocare in prima squadra.
L’Empoli ovviamente farà le sue valutazioni, ma sembra che la società abbia intenzione di tenerlo. Fabrizio Corsi, che di giovani se ne intende abbastanza, ha detto a suo tempo che gente come Asllani o Baldanzi deve giocare: in effetti Kristjan Asllani ha 19 anni e, per esempio, nel Bayern Monaco gioca Musiala che è nato nel 2004. L’Empoli ha sempre mostrato di saperci fare coi ragazzi usciti dal settore giovanile, per questo la permanenza di Asllani a Empoli – magari più stabilmente in prima squadra – è più di una semplice impressione.
Ha visione di gioco e un gran piede, inoltre sembra non essere così giovane per come si muove e come dirige il gioco da centrocampo. Asllani è stato uno dei giocatori più in mostra della Primavera, anche se non l’unico: Baldanzi ormai lo citano tutti, ma anche Ekong o Belardinelli, per non parlare di Mattia Viti che ha l’età di Asllani ed è in prima squadra da un anno. Per il centrocampista l’esordio tra i grandi è già avvenuto in Coppa Italia, la speranza è vederlo anche in Serie A.