Certi amori non finiscono. Stavolta però non sono serviti neppure dei giri immensi per ritornare: Szymon Zurkowski è di nuovo un calciatore dell’Empoli, è ufficiale. Il trasferimento in prestito dalla Fiorentina agli azzurri è stato reso noto poco fa, il calciatore torna a giocare al Castellani ancora una volta a titolo temporaneo.
Zurkowski era arrivato in prestito a gennaio 2020. Dapprima fuori dai titolari, dopo il primo lockdown è diventato un giocatore importantissimo. Con mister Dionisi ha avuto qualche problema fisico ma ha finito l’anno della promozione alla grandissima e ora è pronto alla prima esperienza in A da titolare con l’Empoli.
La biografia
Szymon Żurkowski è un centrocampista polacco nato a Tychy il 25 settembre 1997. Cresciuto prima nel MOSir Jastrzebie Zdroj e poi nel Górnik Zabrze, esordisce tra i professionisti nel novembre del 2016, in occasione della gara vinta 4-0 contro il Wisla Pulawi. Contribuisce alla promozione nella massima serie della formazione polacca, per poi diventare un punto fisso del Gornik in Ekstraklasa. Nel gennaio del 2019 viene acquistato dalla Fiorentina, che lo lascia comunque in prestito in Polonia fino al termine della stagione. Arriva a Firenze nell’estate dello stesso anno, giocando nelle prima parte di stagione 2 gare prima di trasferirsi proprio all’Empoli. La scorsa stagione il ritorno in azzurro, dove colleziona 23 presenze e 2 reti, contribuendo alla promozione in A. Żurkowski ha esordito con la nazionale polacca nel settembre del 2017, facendo parte della squadra che ha disputato la fase finale dell’Europeo di categoria giocato nell’estate del 2019 in Italia.