(foto Empoli fc Official)


Sembra incredibile, ma è realtà. Quello che tutti pensavano fosse un sogno, è la vita vera: l’Empoli è campione d’Italia! La formazione Primavera ha vinto il campionato di Primavera 1 in finale a Sassuolo contro l’Atalanta dopo una partita spettacolare. Ha eliminato le favoritissime Juventus e Inter e ha bastonato la squadra detentrice degli ultimi due scudetti in finale. Il risultato è pure bugiardo, è 3-5 ma poteva essere più largo. Orgoglio e emozione si mescolano tra abbracci e lacrime di gioia sul prato del Ricci, questi ragazzi si meritano il tricolore sul petto. Se lo merita anche mister Buscè, oggi squalificato, ma uomo importantissimo per la storia dell’Empoli.

La partita è stata a senso unico. La sblocca Asllani poco dopo il ventesimo sulla solita punizione, stavolta di seconda su tocco di tacco del maestro Baldanzi. Lo stesso castellano salirà in cattedra ancora una volta poco dopo, ma in mezzo c’è il pari di Sidibe che trova disattenta e schiacciata la difesa azzurra. Nel finale di primo tempo però è accademia azzurra. Al 43′ Baldanzi si beve tutta l’Atalanta e segna dopo un assolo alla Chet Baker; al 45′ Ekong spacca con un gran movimento la difesa nerazzurra e segna in contropiede. Nella ripresa la Dea ci prova e accorcia al 53′ con Italeng di testa (ancora una volta difesa troppo schiacciata) ma un minuto dopo Ekong su lancione di Asllani la chiude col piattone. Nel finale rossi a De Nipoti e Scalvini per i bergamaschi e a Pezzola per l’Empoli e gol di Cortinovis su rigore al 90′. C’è paura ma Baldanzi al 91′ cuce il tricolore sulle maglie con un gol in ripartenza dal limite dell’area piccola.

Poi il fischio finale e lì sono lacrime di gioia, simili a quelle che il buon Buscè versò sotto la Maratona dopo Empoli-Vicenza. Una vittoria firmata Baldanzi, Asllani, Ekong ma anche Lipari, Belardinelli, Donati, Siniega e tutti gli altri. L’Empoli ha mostrato una tecnica e una tenacia fuori dal comune e si è preso il secondo Scudetto Primavera della sua storia. Il primo fu nel 1999, sempre in finale con l’Atalanta. Questa squadra sa giocare a calcio e rende orgogliosa la dirigenza e anche tutti gli empolesi. Andiamoci a godere lo Scudetto, forse ancora non lo avete capito perché può suonare strano, lo ripetiamo: Empoli è campione d’Italia!!!