(foto empolichannel.it)


Ci sono foto che valgono più di mille parole. Quella della Maratona vuota, durata diciannove lunghissime partite casalinghe, è la più esplicativa. In mezzo alla bellissima stagione dell’Empoli, l’unica nota negativa è proprio quella: l’assenza di tifosi e tifose. Il Coronavirus ha cambiato il modo di intendere il calcio e quest’anno è stato quasi tutto a porte chiuse, fatta eccezione per qualche riapertura parziale a inizio stagione.

Nel 2021-22 dovrebbero tornare le riaperture negli stadi e sarebbe molto bello per una piazza come Empoli, che in Serie A avrebbe bisogno vitale del sostegno dello stadio. Nel 2020-21 fisicamente non è entrato nessuno allo stadio, ma da fuori – metaforicamente e non solo – c’è chi non ha fatto mancare amore e passione all’Empoli. È il caso dell”abbraccio‘ al 90’ di Empoli-Cosenza o degli striscioni emozionanti fuori dal Castellani.

Come è stato detto durante la premiazione dei cento anni azzurri, il tifo empolese ha meritato questa promozione. Lo ha fatto dando il buon esempio e organizzando anche raccolte per aiutare chi aveva bisogno in questo momento difficile. E poi come dimenticare la fiaccolata emozionante per i 100 anni. L’assenza della gente sugli spalti è stata un duro colpo, ma tifosi e tifose dell’Empoli hanno vinto lo stesso.