(foto Empoli Fc Official)


Szymon Zurkowski è stato la grande sorpresa del finale della scorsa stagione dell’Empoli. Nel 2020-21 le sue qualità si sono viste, ma per lui non è stata un’annata semplice: ha dovuto fare i conti sia col Coronavirus sia con una serie di problemi fisici. Il suo esordio da titolare è avvenuto solo a Chiavari all’undicesima giornata, anche se aveva giocato qualche spezzone nelle settimane precedenti ma senza illuminare. La prima parte del suo campionato ha lasciato qualche dubbio, ma si è ripreso con gli interessi dopo l’ingresso da applausi col Pisa. Nel derby, il giocatore polacco ha segnato un gol bellissimo e ha preso lo sprint per un finale di stagione in forte crescita.

Zurkowski ha fatto vedere un’ottima forma fisica nel finale: col Chievo ha letteralmente galoppato mettendo in difficoltà la difesa gialloblu, la sua sostituzione si è sentita eccome. Se l’anno scorso si era messo in luce per la tecnica di base, nel 2020-21 ha potenziato il fisico e ha cominciato a tenere botta contro tutti. Nel modo di guidare la palla ha ricordato le grandi mezzali della storia recente dell’Empoli, inoltre si è messo a disposizione anche per la fase difensiva ed è stato un punto a suo favore. La sua sfortuna è stata trovare un Haas sorprendente, che per qualche mese gli ha rubato la maglia da titolare.

Quale sarà il futuro di Szymon Zurkowski? Il polacco è in prestito dalla Fiorentina e sembra che possa tornare in viola. Il canale con i gigliati è buono e non sono esclusi nuovi affari, ma forse per l’ex Gornik Zabrze può essere il momento per cercare di imporsi proprio allo Stadio Artemio Franchi. Il mercato è lontano e le valutazioni saranno fatte a tempo debito, ma l’impressione è che il potenziale di Zurkowski possa portarlo piuttosto lontano.

Gianmarco Lotti