(foto Empoli Fc)


A leggere i media sportivi generalisti l’Empoli 2020-21 era formato da venti Samuele Ricci. Leggenda narra che alcuni empolesi fuori sede si siano visti fermare per strada da sconosciuti che chiedevano “Com’è Samuele Ricci?“. Battute a parte, il giovane nato a Pontedera è stato e probabilmente sarà sotto i riflettori. Molti parlano dell’Empoli conoscendo – spesso per sentito dire – il solo Ricci, forse il più esposto mediaticamente dell’intera rosa. Nell’ordine lo hanno adocchiato Milan, Sassuolo, Roma, Napoli, Parma, Fiorentina, Borussia Dortmund, Arsenal, Leicester City e chissà chi altro. Il suo futuro sarà lontano da Empoli senza dubbio, ma intanto gli azzurri si fregano le mani perché Ricci ha giocato una gran bella annata.

Chiariamo subito che poteva addirittura fare meglio. Nonostante il faro puntato addosso, Ricci ha sempre dato il meglio di sé senza timore, mostrando una maturità che qualsiasi 19enne sognerebbe. Però l’impressione è che uno con le sue qualità possa arrivare a dominare la partita. Lo ha fatto spesso, ma non sempre. Ha addirittura iniziato a segnare e ha servito assist al bacio, come nella partita show contro la Reggina al Castellani. Lì ha fatto vedere all’Italia che uno come lui dovrebbe competere per altro, non per la promozione in A. Inoltre è cresciuto palla al piede e anche da mezzala ha fatto benissimo – mentre nel 2019-20 sembrava poter giocare prettamente nel mezzo.

Ricci è l’esempio del centrocampista moderno, con cervello e piedi strettamente collegati. Preferisce prendere una pausa per fare una giocata anziché forzarla, ma ciò non significa che non si prenda le sue responsabilità, anzi molte volte rischia il passaggio più complicato e ha ragione. Ogni sua verticalizzazione è un brivido di piacere, non c’è che dire. Può migliorare nei contrasti e nella malizia, anche se già al secondo anno di B è sembrato un po’ più scafato. Le basi per un talento da Nazionale ci sono tutte.

L’Empoli lo ha accolto quando era un pargolo e adesso se lo culla, gioiello tirato su da Monteboro. Come detto, è probabile che Ricci possa partire, ma non si sa quando. È già il calciatore con la valutazione più alta dell’ultima Serie B, ma il prezzo vero e proprio è più alto, supera i quindici milioni di cui si parlava un anno fa. Andrà via questa estate? Rimarrà per maturare e andrà via la prossima? Il secondo caso potrebbe giovare all’Empoli e al ragazzo ma, come ha fatto intendere tempo addietro Corsi, adesso non bisogna farsi troppe domande. C’è da goderselo.

Gianmarco Lotti