(foto Empoli Fc Official)


Riccardo Fiamozzi è un altro che, zitto zitto, ha fatto una buonissima stagione. Il terzino destro dell’Empoli si è ritagliato uno spazio importante a cavallo tra il girone d’andata e quello di ritorno. Dopo un inizio a rilento, ha preso confidenza ed è diventato una pedina fondamentale. Ha anche vinto il ballottaggio con Sabelli, ma si è arreso al Coronavirus e ai guai fisici, che gli hanno fatto perdere i galloni da titolare; ma comunque Sabelli ha fatto un gran finale.

Fiamozzi non si può di certo definire un calciatore troppo appariscente in campo. Non è uno di quei terzini che galoppano e si inseriscono in area per andare a concludere, tanto che di tiri in porta se ne ricordano pochissimi. La fascia, comunque, è il suo binario: dalla propria area a quella avversaria è stato uno stantuffo, correndo senza soluzione di continuità. Tra i calciatori con più chilometri percorsi in Serie B c’è proprio Riccardo Fiamozzi. Lo abbiamo visto spesso sul fondo a crossare e qui viene un’altra caratteristica fondamentale della sua stagione.

L’ex leccese è stato tra i più precisi in Serie B per numero di passaggi. Per lungo tempo è stato il primo in B per passaggi effettuati e lo hanno superato in extremis Ceccaroni e Bellusci, dato che dal 20 marzo il terzino azzurro ha giocato meno di ottanta minuti. Tre invece gli assist, tutti e tre bollenti contro Pescara, Salernitana e Reggina. Sempre molto composto in campo, è diventato il fulcro dell’inizio dell’azione della squadra di Dionisi.

Certo, pure lui ha avuto passaggi a vuoto come col Vicenza all’andata, ma è stato un giocatore significativo per la manovra empolese. Come per il resto della rosa ci sarà da capire se rimarrà o meno. L’Empoli lo ha riscattato e Fiamozzi vorrebbe giocarsi la Serie A dopo averla assaggiata col Genoa anni fa. Anche qui bisognerà fare le valutazioni del caso.

Gianmarco Lotti