Non si sono sfidate molte volte nella storia, ma quando lo hanno fatto è sempre uscito un risultato ‘pazzo’. Empoli e Cosenza tornano di fronte allo Stadio Carlo Castellani e lo fanno a pochi mesi di distanza da uno dei precedenti più clamorosi. Soprattutto lo fanno con in palio tre punti d’oro: l’Empoli non li ottiene in casa col Cosenza dal marzo del 2000, quando vinse 3-2 con due gol di Saudati e uno di Cappellini, prima dell’insolita doppietta del toscano Malusci.

Da allora sono solo tre i precedenti in B a Empoli e gli azzurri hanno ottenuto ben 0 punti. Nel 2000-01 hanno perso 0-1, l’anno dopo per 1-2 (ma era l’ultima giornata e l’Empoli era in A, fu il primo gol di Tavano) e poi il più funesto, quello di fine luglio 2020. Lo ricordano bene i tifosi e le tifose dell’Empoli: Empoli uno Cosenza cinque, peggior sconfitta della storia al Castellani. Una serata triste, che non pregiudicò i playoff ma che mostrò tutte le fragilità azzurre.

Quella di martedì sarà in totale la sfida numero 18 Empoli e Cosenza, con il bilancio finora di assoluto equilibrio con 6 vittorie per parte e cinque pareggi. Parlando delle otto gare giocate al Castellani, permane l’equilibrio, con 3 successi azzurri, altrettanti dei calabresi e 2 pareggi. All’andata i toscani hanno sbancato il San Vito per 0-2 con gol di Olivieri su rigore e Mancuso.