(foto Empoli Fc)


L’Empoli adesso è a un passo dalla Serie A. Nonostante la sconfitta contro l’Ascoli si è verificato ciò che oltre oceano chiamano best case scenario: hanno perso anche Lecce e Salernitana e quindi a tre dalla fine sono sette i punti sulla terza. Contro il Cosenza martedì al Castellani potrebbe arrivare la promozione diretta (e non solo quella, ma pazientiamo) se si verificano alcune combinazioni. Andiamole a vedere.

Se l’Empoli vince è in Serie A, senza se e senza ma. Non si dovrebbe curare dei risultati di Monza-Lecce e Pordenone-Salernitana. Con la vittoria è matematica la promozione.

Se l’Empoli pareggia e la Salernitana non vince, è promozione in Serie A. I punti sulla terza diventerebbero 7 o 8, impossibili da recuperare in due giornate.

Se l’Empoli pareggia e il Lecce perde, è promozione in Serie A. A prescindere dal risultato della Salernitana, i punti sulla terza diventerebbero almeno 7 e in due giornate non li recupera nemmeno Superman.

Se l’Empoli perde, la Salernitana perde e il Monza non vince, è promozione in Serie A. I punti sulla terza rimarrebbero 7, anche qui lacuna impossibile da colmare. Se – stanti sconfitte azzurra e granata – il Monza dovesse vincere, andrebbe a -6 dall’Empoli con due giornate e gli scontri diretti pari: sarebbe Serie A virtuale ma non matematica.

Se non dovessero verificarsi questi scenari, l’Empoli potrebbe dover aspettare ancora per andare in Serie A e dovrebbe farlo con le ultime due giornate difficilissime con Salernitana e Lecce. Addirittura, però, gli azzurri potrebbero arrivare all’Arechi il 7 maggio con in tasca la Coppa Ali della Vittoria, quindi sicuri della prima posizione in Serie B: andiamo a vedere cosa dovrebbe succedere.

Se l’Empoli vince e il Lecce non vince, gli azzurri sono campioni della Serie B e sicuri del primo posto.

Se l’Empoli pareggia, la Salernitana pareggia e il Monza batte il Lecce, gli azzurri vincono la B.

Va da sé che se l’Empoli dovesse perdere col Cosenza, non solo non avrebbe già in saccoccia la Coppa ma renderebbe molto difficile il finale di stagione. Questi erano solo scenari, ovviamente in questo caso non si possono fare calcoli e, mister Dionisi lo sa bene, l’Empoli deve tornare a vincere dopo una partita brutta a Ascoli: gli azzurri penseranno a loro stessi, fregandosene degli altri campi. Vincere toglierebbe ogni dubbio.

Gianmarco Lotti