Ascoli-Empoli 2-0 è la partita più attesa della trentacinquesima giornata di Serie B. Una sconfitta quasi indolore, che serve solo a puntellare il record di imbattibilità azzurro. Di seguito trovate cronaca, tabellino e pagelle.

La kryptonite dell’Empoli è l’Ascoli di Sottil, la prova arriva dal Del Duca. Nel primo tempo gli azzurri concedono molte occasioni e peccano di ingenuità, giocando per alcuni tratti in modo sorprendentemente altezzoso e nervoso. E pensare che al 4′ Matos e al 9′ La Mantia sfiorano il gol, in entrambi i casi è fenomenale Leali. Poi però è l’Ascoli a prendere in mano la partita e a creare occasioni su occasioni e a mettere sotto la lente d’ingrandimento la partita non buona della difesa. Nikolaou regala a Bajic al 20′ la palla del vantaggio, ma è provvidenziale Terzic a deviare in corner a Brignoli battuto; poi è Casale a servire su un piatto d’argento un tiro a Dionisi, che incredibilmente centra il palo da un metro e mezzo, sulla respinta Brignoli si supera. Torna in auge l’Empoli con un tiro del fino a allora spento Bajrami e con un colpo di testa di Casale, ma è la quiete prima della tempesta. Al 39′ la difesa legge malissimo un pallone in orizzontale, Dionisi si stacca e porta a spasso Nikolaou e Casale, che non capiscono il movimento dell’ex frusinate. Proprio Dionisi stoppa, si gira e fulmina Brignoli sul primo palo. L’Empoli accusa e sbaglia ancora al 44′, quando Sabiri sfiora il golazo al volo da fuori area. Finisce così un primo tempo brutto, molto brutto.

E la ripresa? Sarebbe bello se fosse un secondo tempo come quello dell’Empoli di qualche tempo fa, ma invece siamo a parlare di una sconfitta, peraltro meritata. L’Empoli cambia uomini ma non atteggiamento e gioca col braccino anche nella ripresa, con un orecchio alle radioline, anche se mister Dionisi le ha vietate. E però se si ascolta quanto accade dalle altre parti, si rischia di giocare una non-partita, e questo Empoli purtroppo cade nel tranello. In mezzo al nulla, perché l’Empoli gioca poco e l’Ascoli amministra, è Bajic a segnare il 2-0 al 60′ sul filo del fuorigioco su lancio elementare dalle retrovie. Che altro dire nel finale? Un tiraccio di Bajrami, un altro tiro di Dionisi (migliore in campo con ultra-distacco) e un colpo di testa fuori di Moreo. Il peggior Empoli stagionale perde dopo ventotto partite e dimostra di essere umano. Dicevamo degli altri campi: il Lecce perde in casa col Cittadella, la Salernitana perde in casa col Monza. Quando nella peggior partita dell’anno riesci comunque a godere, allora è l’anno buono. Serie A, preparati.

Ascoli-Empoli 2-0
Serie B, trentacinquesima giornata
Ascoli: Leali, Pucino, Avlonitis, Brosco, Kragl (32′ st D’Orazio), Saric, Caligara (28′ st Eramo), Buchel, Sabiri, Dionisi (27′ st Bidaoui), Bajic (33′ st Simeri). A disp.: Sarr, Quaranta, Corbo, Cangiano, Parigini, Mosti, Charpentier, Danzi. All.: Sottil.
Empoli: Brignoli, Sabelli (31′ st Fiamozzi), Nikolaou, Casale, Terzic, Bandinelli (10′ st Haas), Stulac, Zurkowski (19′ st Crociata), Bajrami, La Mantia (19′ st Moreo), Matos (10′ st Olivieri). A disp.: Furlan, Viti, Cambiaso, Ricci, Damiani, Parisi, Pirrello. All.: Dionisi.
Reti: 39′ pt Dionisi (ASC), 15′ st Bajic (ASC).
Ammoniti: Zurkowski (EMP), Sabelli (EMP), Brosco (ASC), Avlonitis (ASC), Buchel (ASC).
Arbitro: Sozza.

Pagelle Empoli
Brignoli 6.5, Sabelli 5 (Fiamozzi s.v.), Nikolaou 4.5, Casale 4.5, Terzic 5, Bandinelli 5.5 (Crociata 6), Stulac 6, Zurkowski 6 (Haas 6), Bajrami 5, La Mantia 5.5 (Moreo 6), Matos 5 (Olivieri 6). Allenatore: Dionisi 5.


Potete seguire le interviste pre e post-partita di Ascoli-Empoli, in radio su Radio Lady (frequenza 97.7, 102.1 in provincia di Pisa e di Livorno), con Tommaso Carmignani assieme a Alessandro Marmugi e Carlo Salvadori. Clicca qui per ascoltare la radio.

Aggiornamenti per gli azzurri, dal campo e non solo sono disponibili ogni martedì alle 19.10 su Radio Lady con la trasmissione Incontro Azzurro, disponibile sia live sia su Facebook. Ogni giorno in radio ci saranno comunque pillole e info sull’Empoli. Prossimo appuntamento martedì 4 maggio alle 16 con Empoli-Cosenza di Serie B.

Gianmarco Lotti