(foto Empoli Fc)


Empoli-Brescia 4-2 è stata una delle sfide più intriganti nel menù della giornata numero trentaquattro in Serie B. Di seguito trovate la cronaca, tabellino e pagelle.

C’è un treno dipinto d’azzurro che corre veloce, la destinazione è il paradiso. Questo treno chiamato Empoli ha un’accelerazione che sembra quella delle attrazioni di Mirabilandia, va da zero a cento in pochissimo. E infatti al 17′ è sul 2-0 dopo il miglior avvio mai visto in otto mesi. Al 6′ sfiora il gol con Bajrami, poi tra il 10′ e il 16′ mette le cose in chiaro. Prima Parisi va sulla sinistra e calcia forte in mezzo, Joronen la blocca ma si accartoccia cadendo a terra, la palla gli rimbalza sul corpo e finisce incredibilmente in porta: se anche la fortuna è dalla parte dell’Empoli, c’è poco da fare. Il raddoppio è una gemma di Bajrami in coabitazione con Sabelli, ex tra i migliori in campo. Il terzino azzanna un pallone sulla trequarti e riparte come un ghepardo, serve Bajrami, il quale lascia partire un destro velenoso da lontano e beffa Joronen. A metà primo tempo cala il ritmo azzurro e il Brescia viene fuori, trovando la rete alla prima occasione: al 27′ Bjarnason si gira agilmente al limite e trova un sinistro al bacio che si insacca dopo aver toccato il palo. C’è della sofferenza, perché il Brescia tiene bene il campo, ma l’Empoli fa male in ripartenza e al 37′ Mancuso spreca il tris. Il 3-1 arriva con l’azione più a sorpresa. Al tramonto del primo tempo Stulac riceve un pallone ben giostrato da un La Mantia versione Ken Il Guerriero, lo sloveno si accentra e tira piano piano alle spalle di un Joronen sceso dal letto col piede sbagliato.

La ripresa fa bene al portiere finlandese che diventa protagonista nei primi minuti del secondo tempo, in cui il treno azzurro va ancora una volta a tutta velocità e crea sei palle gol in un quarto d’ora. Su Mancuso e Zurwkoski, entrambi al tiro dal limite, l’estremo difensore bresciano si supera, lo stesso fa al 54′ su un colpo di testa di Romagnoli. La Mantia e Stulac poi non centrano il bersaglio e infine è Haas a sfiorare il palo. Passata la nottata, il Brescia mette il capo fuori ma non sembra avere le idee chiarissime, quindi Dionisi si gioca la carta Matos per spaccare tutto. Un’altra sostituzione, però, mette pepe alla gara: è l’ex Donnarumma, che entra e segna a sorpresa il 3-2 al 73′ sfruttando un corner spizzato sul secondo palo. C’è paura, ma dura poco. Il Brescia preme ma non crea e con un Bajrami così l’Empoli riparte alla grandissima. Oggi l’albanese era vestito da slalomista anni novanta, lo dimostra all’81’ quando dopo una bella serpentina calcia e trova Joronen. La sfida si chiude tre minuti dopo col classico gol di Matos. Bajrami danza da sinistra verso il centro, entra nell’area piccola e la piazza sul secondo palo, Joronen torna goffo e la deposita sul piede di Matos per il 4-2. Non c’è più niente da dire, non c’è più niente da fare: questo treno va dritto verso il paradiso, con un pilota super come Dionisi. A Empoli nell’aria c’è l’odore delle partite importanti, quelle di Serie A.

Empoli-Brescia 4-2
Serie B, trentaquattresima giornata
Empoli: Brignoli, Sabelli (45′ st Cambiaso), Romagnoli, Nikolaou, Parisi, Haas, Stulac (17′ st Bandinelli), Zurkowski (31′ st Ricci), Bajrami, Mancuso (31′ st Moreo), La Mantia (17′ st Matos). A disp.: Furlan, Terzic, Crociata, Casale, Damiani, Olivieri, Pirrello. All.: Dionisi.
Brescia: Joronen, Karacic, Cistana, Mangraviti, Pajac (20′ st Martella), Labojko (10′ st Ragusa), Jagiello (21′ st Bisoli), van de Looi, Ndoj (10′ st Donnarumma), Bjarnason (38′ st Fridjonsson), Ayé. A disp.: Kotnik, Mateju, Semprini. All.: Clotet.
Reti: 10′ pt aut. Joronen (BRE), 17′ pt Bajrami (EMP), 27′ pt Bjarnason (BRE), 45′ pt Stulac (EMP), 28′ st Donnarumma (BRE), 38′ st Matos (EMP).
Ammoniti: Ndoj (BRE), Mangraviti (BRE) .
Arbitro: Ayroldi.

Pagelle Empoli
Brignoli 6, Sabelli 7 (Cambiaso s.v.), Romagnoli 6, Nikolaou 6.5, Parisi 6, Haas 6, Stulac 7 (Bandinelli 6), Zurkowski 6.5 (Ricci 6), Bajrami 7.5, Mancuso 6.5 (Moreo 6), La Mantia 7 (Matos 6.5). All.: Dionisi 7.


Potete seguire le interviste pre e post-partita di Empoli-Brescia, in radio su Radio Lady (frequenza 97.7, 102.1 in provincia di Pisa e di Livorno), con Tommaso Carmignani assieme a Alessandro Marmugi e Carlo Salvadori. Clicca qui per ascoltare la radio.

Aggiornamenti per gli azzurri, dal campo e non solo sono disponibili ogni martedì alle 19.10 su Radio Lady con la trasmissione Incontro Azzurro, disponibile sia live sia su Facebook. Ogni giorno in radio ci saranno comunque pillole e info sull’Empoli. Prossimo appuntamento martedì 20 aprile alle 17 con Ascoli-Empoli di Serie B.

Gianmarco Lotti