(foto Empoli Fc Official)


Lecce-Empoli è stato il big match della giornata diciannove di Serie B, l’ultima del girone di andata. L’Empoli è andato vicinissimo a vincerla, ma il Lecce l’ha rimontata, 2-2. Di seguito potrete trovare le pagelle, il tabellino e la cronaca.

Il Lecce può recriminare per le assenze, ma nei primi 45′ non ci capisce granché. L’iniziativa è subito dell’Empoli, abile a pressare e a giostrare la palla in mezzo al campo. Gli undici azzurri, gli stessi di domenica scorsa, si trovano a meraviglia e solo il campo non eccellente blocca le azioni offensive. Dietro nel primo tempo la sofferenza è minima, se si escludono due scorribande a sinistra di Mancosu finite ambedue le volte con dei cross sbagliati. L’Empoli è pure pericoloso e sfrutta il momento di Bajrami, che sta tenendo fede a una scuola infinita di trequartisti di origine slava: galoppa fra le maglie leccesi e va alla conclusione per tre volte in venti minuti, la più bella quando nasconde la sfera a Lucioni e Adjapong per poi colpirla troppo forte e mandarla fuori. L’Empoli c’è e macina occasioni, come al 23′ con Stulac, il cui destro di prima da fuori trova Gabriel attento sul primo palo. Il portiere ex di turno è bravo anche su La Mantia cinque minuti dopo, l’attaccante – anche lui uno dei mille ex – colpisce al volo di sinistro ma il brasiliano blocca. Spingi spingi, il gol arriva, ma nella maniera più classica. Al 33′ Stulac batte un corner nell’area piccola, la difesa del Lecce è ferma e Haas va in anticipo sul marcatore girando in rete di sinistro per lo 0-1. Il vantaggio è meritato e legittima una mezz’ora di controllo totale empolese. Dall’altra parte il Lecce è passivo e senza mordente, quindi il possesso è tutto toscano. La sveglia prova a darla Henderson nel finale di tempo ma schiaccia la conclusione di sinistro e fa svanire sui tabelloni pubblicitari una frazione a tinte azzurre.

Il secondo tempo inizia come meglio non potrebbe e finisce come peggio non si può pensare. Al 47′ è già 0-2: Bajrami scappa sulla destra a Majer e mette in mezzo dalla linea di fondo, La Mantia in scivolata la tocca di coscia e fa gol da zero metri. Sembra il preludio a un altro successo roboante e questa sensazione rimarrà nell’aria fino a un quarto d’ora dalla fine. L’Empoli infatti spreca due volte il tre a zero con l’unico errore in partita di Bajrami, che al 62′ si fa ipnotizzare da Gabriel sia su un primo tiro ravvicinato sia sul tap-in. Si fa male Parisi, viene sostituito da Terzic che a sinistra dà spazio a Adjapong e Hjulmand, i quali orchestreranno diverse azioni pericolose. Fino al 79′ il Lecce non è pervenuto e meriterebbe il tris al passivo, da lì in avanti diventa una macchina da guerra perfetta e sia psicologicamente sia a livello di gioco sovrasta gli azzurri. L’azione dell’1-2 nasce a sinistra dove l’Empoli si fa trovare impreparato, scarico al limite per Mancosu che stoppa e batte Brignoli. Inizia l’assedio ma la difesa tiene, finché al 90′ Rodriguez non si infila tra Nikolaou e ancora Terzic, riceve da Hjulmand su una seconda palla sporca e infila di nuovo Brignoli. Sfumano due punti d’oro, anche se un pari a Lecce non è da buttare. Però per l’ennesima volta l’Empoli prende gol nel finale, sta diventando una paurosa costante in vista del doppio incontro difficile con Frosinone e Monza.

Lecce – Empoli 2-2
Serie B, diciannovesima giornata
Lecce: Gabriel, Adjapong, Lucioni, Pisacane, Zuta (31′ st Gallo), Henderson (7′ st Listowski), Tachtsidis (21′ st Hjulmand), Nikolov (7′ st Björkengren), Mancosu, Majer (7′ st Rodriguez), Stepinski. A disp.: Vigorito, Meccariello, Bleve, Paganini, Monterisi, Maselli, Dubickas. All.: Corini.
Empoli: Brignoli, Fiamozzi, Casale, Nikolaou, Parisi (12′ st Terzic), Ricci, Stulac, Haas (25′ st Zurkowski), Bajrami (25′ st Moreo), La Mantia (43′ st Matos), Mancuso (43′ st Crociata). A disp.: Furlan, Sabelli, Viti, Cambiaso, Damiani, Pirrello, Olivieri. All.: Dionisi.
Reti: 33′ pt Haas (EMP), 2′ st La Mantia (EMP), 34′ st Mancosu (LEC), 45′ st Rodriguez (LEC).
Ammoniti: Nikolov (LEC), Parisi (EMP), Tachtsidis (LEC), Haas (EMP), Matos (EMP), Mancosu (LEC).
Arbitro: Pasqua.

Pagelle Empoli 
Brignoli 6, Fiamozzi 6.5, Casale 6, Nikolaou 5.5, Parisi 6.5 (Terzic 5), Ricci 6, Stulac 6.5, Haas 7 (Zurkowski 5.5), Bajrami 7 (Moreo 5.5), La Mantia 6.5 (Matos s.v.), Mancuso 6 (Crociata s.v.). All.: Dionisi 6.


Potete seguire le interviste pre e post-partita di Lecce-Empoli, in radio su Radio Lady (frequenza 97.7, 102.1 in provincia di Pisa e di Livorno), con Tommaso Carmignani assieme a Alessandro Marmugi e Carlo Salvadori. Clicca qui per ascoltare la radio.

Aggiornamenti per gli azzurri, dal campo e non solo sono disponibili ogni martedì alle 19.10 su Radio Lady con la trasmissione Incontro Azzurro, disponibile sia live sia su Facebook. Ogni giorno in radio ci saranno comunque pillole e info sull’Empoli. Prossimo appuntamento sabato 30 gennaio alle 14 con Empoli-Frosinone di Serie B.

Gianmarco Lotti