
L‘Empoli ha concluso la partita con il Napoli con quattro under 20 in campo, tutti provenienti dal settore giovanile azzurro. Samuele Ricci ormai lo conoscono tutti, gli altri tre un po’ meno. In ordine alfabetico sono Kristjan Asllani, Tommaso Baldanzi e Mattia Viti. Non hanno giocato moltissimo per ora ma la strada è segnata anche per loro: sono nel giro della prima squadra da un po’ di tempo e la società crede in tutti e tre, tanto da tenerseli stretti.
Di Baldanzi abbiamo già parlato QUI: giovanissimo, arriva da Castelfiorentino e ha già un curriculum azzurro di tutto rispetto. Asllani invece ha fatto il suo esordio nel calcio professionistico proprio allo Stadio Maradona, niente male. Cinque minuti che non possono essere indicativi, se non per il fatto che anche Dionisi (o Cozzi) punta sulle sue qualità e non ha avuto paura a metterlo giocandosi il tutto per tutto col Napoli. Classe 2002, gioca a centrocampo ma si studia anche uno spostamento sulla zona laterale, dato che è duttile e ha la tecnica per fare tutti i ruoli in mezzo.
Se Baldanzi e Asllani hanno pochi minuti in prima squadra e sono di recente convocazione, Mattia Viti è lì ormai da mesi. Già l’anno scorso si è allenato coi grandi, per poi entrarci in pianta stabile nel 2020-21. In Coppa Italia ha giocato sempre e anche a Napoli non ha demeritato, tenendo a bada Petagna fino al gol del 3-2. Da tempo il mugellano piace alla Juventus, ma l’Empoli non vuole darlo via perché sa che da lui passa il futuro. Difensore moderno, potrebbe trovare più spazio nei prossimi mesi. Il settore giovanile dell’Empoli brilla e brillerà ancora.
Gianmarco Lotti