(foto gonews.it)


Si è conclusa poco fa allo Stadio Carlo Castellani Empoli-Reggiana per la tredicesima di Serie B. Gli azzurri (in vinaccia) hanno pareggiato zero a zero in dieci. Di seguito la cronaca, il tabellino e le pagelle.

La pioggerellina fine, una tenue nebbiolina e un inaspettato clima mite rischiano di trasformare la partita in una serata di rimpianti per non essersi dedicati a Netflix. E invece esce un primo tempo interessante, in cui le occasioni non sono molte ma c’è parecchia intensità. La Reggiana si vede solo nella sua metà campo, quando oltrepassa la linea mediana pare disorientata e mai pericolosa. Da par suo l’Empoli non macina palle gol ma gioco sì, tanto che può recriminare per due tiri di Moreo al 34′ e al 39′ troppo centrali per impensierire Cerofolini. In precedenza solo Olivieri aveva messo in allarme l’ex portiere viola con un tiro sull’esterno della rete. C’è anche chi recrimina per qualche assembramento sospetto in area: un tocco su Fiamozzi e uno su Haas fanno gridare al rigore, ma Sozza sembra decidere bene in entrambe le circostanze.

Sembra un martedì tranquillo, ci si aspetta la solita ripresa roboante dell’Empoli, ma ecco che al 56′ gli azzurri rimangono in 10. Romagnoli valuta male un lancio dalle retrovie, tiene per la maglia Kargbo che non fa niente per rimanere in piedi e si becca il secondo giallo. Il rosso non anima la Reggiana che continua a non giocare, tanto che Brignoli si nota solo a metà ripresa per un cross finito tra le sue braccia. La Regia ci prova solo di testa e sempre in modo impreciso, mentre l’Empoli deve stare attento alla beffa e non si scopre. Moreo è quello più attivo, ma nel finale un suo tiro finisce fuori di poco. All’84’ la palla più pericolosa è per Mancuso, ma il colpo di collo del 7 azzurro finisce tra le braccia di Cerofolini. Un buon Empoli, gagliardo nonostante l’uomo in meno, viene imbrigliato da una Reggiana venuta al Castellani a prendersi il punto e nulla più. Il loro piano di gioco ha funzionato, quello dell’Empoli meno ma si sono visti Natali peggiori.

Empoli-Reggiana 0-0
EMPOLI: Brignoli, Fiamozzi, Romagnoli, Nikolaou, Parisi, Haas, Stulac, Ricci, Moreo (85′ La Mantia), Olivieri (58′ Casale), Mancuso (85′ Bajrami). A disp.: Pratelli, Furlan, Asllani, Zurkowski, Damiani, Pirrello, Baldanzi, Viti, Cambiaso. All.: Dionisi.
REGGIANA: Cerofolini, Gyamfi, Ajeti, Costa, Radrezza, Libutti (79′ Kirwan), Varone, Muratore (69′ Pezzella), Zampano (69′ Cambiaghi), Kargbo (86′ Voltan), Mazzocchi (69′ Zamparo). A disp.: Voltolini, Venturi, Martinelli, Marchi, Gatti, Germoni. All.: Alvini.
Ammoniti: Romagnoli (E), Zampano (R), Muratore (R), Pezzella (R)
Espulsi: al 56′ Romagnoli (E) per doppia ammonizione.
Arbitro: Sozza.

Pagelle Empoli
Brignoli s.v., Fiamozzi 6.5, Romagnoli 5, Nikolaou 6.5, Parisi 6, Haas 6, Stulac 6.5, Ricci 5.5, Moreo 6 (La Mantia s.v.), Olivieri 5.5 (Casale), Mancuso 5 (Bajrami s.v.). All.: Dionisi 6.

Potete seguire le interviste pre e post-partita di Empoli-Reggiana, in radio su Radio Lady (frequenza 97.7, 102.1 in provincia di Pisa e di Livorno), con Tommaso Carmignani assieme a Alessandro Marmugi e Carlo Salvadori. Clicca qui per ascoltare la radio.

Aggiornamenti per gli azzurri, dal campo e non solo sono disponibili ogni martedì alle 19.10 su Radio Lady con la trasmissione Incontro Azzurro, disponibile sia live sia su Facebook. Ogni giorno in radio ci saranno comunque pillole e info sull’Empoli. Prossimo appuntamento domenica 27 dicembre alle 18con Brescia-Empoli di Serie B.

Gianmarco Lotti