(foto @amatociciretti)


Nemmeno quattro mesi fa Chievo-Empoli era il punto finale su una stagione da dimenticare. La partita dei tre rigori sbagliati, due dei quali dell’Empoli. Fu un match che portò dietro alcune scorie e da cui è partita la rifondazione tecnica per l’Empoli 2020-21. Domani l’Empoli sarà di nuovo di scena al Bentegodi, uno stadio dove di solito non ha mai raccolto grandissimi successi, anzi.

Oltre all’1-1 coi rigori falliti da Ciciretti e La Mantia, troviamo altri precedenti non troppo belli: più di tutti il 4-0 subito dall’Empoli di Martusciello nell’anno della retrocessione. Fu quella, forse, la partita che dette più di tutte l’idea che quella squadra mentalmente non avrebbe retto il confronto con un Crotone in risalita. Però, vuoi per vicinanza temporale vuoi per come è arrivata, è una sconfitta più cocente il pareggio di agosto.

In totale sono 36 i precedenti tra Chievo Verona e Empoli. Per ora sono 9 le vittorie clivensi, 19 i pareggi e 8 i successi azzurri. Parlando delle sole gare giocate a Verona, sono ben 12 i pari con 5 successi dei padroni di casa e 2 dell’Empoli. I toscani hanno vinto nel 1990-91 per 1-2 e per 0-1 nel 1996-97: non ottengono tre punti al Bentegodi da quasi un quarto di secolo.