(foto Empoli Fc official)


Empoli-Cremonese è stata una delle partite più attese della giornata numero dodici del campionato di Serie B. Grande vittoria dell’Empoli, 1-0 targato Stulac. Di seguito trovate cronaca, tabellino e pagelle.

Come a Chiavari, la partita dell’Empoli si sblocca un secondo prima di aprire la porta degli spogliatoi. E come con l’Entella, non è un gran bel primo tempo: ben inteso, l’Empoli gioca molto meglio rispetto a sabato, ma si scontra con una Cremonese evidentemente venuta al Castellani a omaggiare la durezza del masso della Gonfolina. Rocciosi, granitici e altri aggettivi che rimandano al mondo minerario non rendono merito all’impermeabilità della difesa grigiorossa. Il piano di Bisoli è chiaro, si chiude e rinuncia a giocare limitandosi alle sortite di Buonaiuto e al fisico di Celar. I tiri dei lombardi sembrano dei pretesti per mandare il pallone più lontano possibile, mentre l’Empoli ci prova su punizione con Stulac e da fuori con Haas e Zurkowski ma la mira va affinata. La musica è sempre la stessa, gli azzurri cercano di sfondare il muro e ci riescono solo muovendo la sfera velocemente, ma senza creare grossi grattacapi. La canzone azzurra però non sfuma nel finale, anzi: al 48′ Fiamozzi recupera, dopo un uno-due fa un cross basso intelligente fuori area, Matos la stoppa e serve Stulac che disegna di destro in corsa una curva degna delle geometrie rinascimentali e la mette sotto la traversa.

Nel secondo tempo, per forza, la Cremonese esce e crea qualche chance soprattutto con Celar e il neoentrato Ciofani. Le due palle più nitide però capitano sui piedi degli azzurri, la più importante nasce da Bajrami che dribbla tutti – dopo aver scartato anche il Coronavirus nel pomeriggio – e serve Haas, il cui tiro viene parato non si sa come da Volpe. Un altro tiro pericolosissimo è di Zurkowski, un sinistro lineare e pulito dal limite che però è troppo bello per entrare e va fuori. A metà secondo tempo ci si ricorda che gioca anche Furlan, perché Valeri lo impegna nell’unica vera parata dell’incontro grazie a una sassata centrale da fuori. In tutta la partita, ma specialmente nel finale, sale in cattedra il signor Amabile con una gestione dei falli e delle ammonizioni che fa venire voglia di mettere il Var entro un’ora. L’errore più grave è a dieci dalla fine quando Valeri atterra Olivieri in area: chiunque darebbe rigore per il fallo netto, Amabile è sintonizzato su altre frequenze e lascia passare. Per sua fortuna Empoli-Cremonese finisce 1-0 senza altri squilli e l’Empoli tiene benissimo in difesa dopo un incontro in cui non ci sono insufficienti. Non è stato il miglior Empoli dell’anno, ma è stata una squadra solida sia mentalmente che tatticamente. Stare nelle zone alte è un bel regalo di Natale.

Empoli-Cremonese 1-0
Serie B, dodicesima giornata
Empoli: Furlan, Fiamozzi (27′ st Casale), Romagnoli, Nikolaou, Parisi, Haas, Stulac, Zurkowski (34′ st Damiani), Moreo (17′ st Bajrami), Matos (17′ st La Mantia), Mancuso (26′ st Olivieri). A disp.: Pratelli, Viti, Pirrello, Cambiaso, Belardinelli, Asllani, Baldanzi. All.: Dionisi.
Cremonese: Volpe, Zortea (17′ st Nardi), Terranova, Bianchetti, Fiordaliso, Valzania, Deli (13′ pt Valeri), Pinato, Castagnetti (1′ st Gaetano), Celar (38′ st Ceravolo), Buonaiuto (1′ st Ciofani). A disp.: Alfonso, Zaccagno, Gustafson, Ghisolfi, Bia. All.: Bisoli.
Reti: 45’+3′ pt Stulac (EMP).
Ammoniti: Celar (CRE), Fiordaliso (CRE).
Arbitro: Massimi.

Pagelle Empoli
Furlan 6, Fiamozzi 6.5 (Casale 6), Romagnoli 6.5, Nikolaou 6.5, Parisi 7, Haas 6.5, Stulac 7, Zurkowski 6.5 (Damiani s.v.), Moreo 6 (Bajrami 6), Matos 6 (La Mantia 6), Mancuso 6 (Olivieri 6). All.: Dionisi 6.5.

Potete seguire le interviste pre e post-partita di Empoli-Cremonese, in radio su Radio Lady (frequenza 97.7, 102.1 in provincia di Pisa e di Livorno), con Tommaso Carmignani assieme a Alessandro Marmugi e Carlo Salvadori. Clicca qui per ascoltare la radio

Aggiornamenti per gli azzurri, dal campo e non solo sono disponibili ogni martedì alle 19.10 su Radio Lady con la trasmissione Incontro Azzurro, disponibile sia live sia su Facebook. Ogni giorno in radio ci saranno comunque pillole e info sull’Empoli. Prossimo appuntamento sabato 19 dicembre alle 14 con Chievo-Empoli di Serie B.

Gianmarco Lotti