L’Empoli Ladies tiene bene e pareggia nel derby contro la Fiorentina, una partita tanto prestigiosa quando insidiosa. Per la prima volta le azzurre – oggi in maglia vinaccia – hanno affrontato le cugine dall’alto in basso in classifica e sul campo è stata una discreta partita. L’Empoli sembrava averla persa, ha recuperato, ha rischiato di vincerla e nel recupero ha benedetto santa Capelletti da Cremona. A Monteboro finisce 1-1.
Il primo tempo è un intenso periodo di studio, con poche occasioni. La Fiorentina va vicina alla rete con Monnecchi, ma per il resto le chance si contano sulla punta delle dita. Molto meglio la ripresa, aperta con la rete viola: la scatenata Monnecchi in contropiede serve Kim, che beffa Capelletti. La Viola diventa padrona del campo ma piano piano le azzurre vengono fuori, tanto che al 58′ De Rita fa l’1-1 in sospetto fuorigioco e Giordano annulla. Cinque minuti e il pari è vero: slalom di un’ispiratissima Glionna e tiro alle spalle di Schroffenegger. L’Empoli prende coraggio e l’espulsione di Adami infonde voglia di vincere alle ragazze di Spugna. Nel finale però la Fiorentina ha la palla gol più nitida: Giatras e Sabatini si scontrano in area, l’arbitro dà rigore ma Capelletti è strepitosa sempre su Sabatino. Finisce 1-1, un altro buon punto per le Ladies.
Empoli-Fiorentina 1-1
EMPOLI: Capelletti, Di Guglielmo, Giatras, De Rita, Binazzi, Prugna, Cinotti, Bellucci, Caloia (86′ Miotto), Glionna, Dompig (77′ Acuti). A disposizione: Brscic, Knol, Fedele, Toniolo, Morreale, Fabiano, Fabbroni. All.: Spugna.
FIORENTINA: Schroffenegger, Vigilucci, Ripamonti, Arnth (46′ Quinn), Cordia, Adami, Middag (61′ Clelland), Piemonte (65′ Sabatino), Baldi (71′ Neto), Monnecchi (61′ Mascarello), Kim. A disposizione: Forcinella, Zanoli, Bonetti, Neto, Thogersen. All.: Cincotta.
Reti: 48′ Kim (F), 63′ Glionna (E).
Ammonite: Adami (F), Prugna (E), Middag (F), Di Guglielmo (E), Bellucci (E).
Espulse: Adami (F) al 70′.
Arbitro: Giordano.