(foto Empoli Fc)


Virtus Entella-Empoli è stato un incontro pazzesco finito 2-5 per l’undicesima di Serie B. Male l’Empoli all’inizio, benissimo dopo grazie a un super Stulac e a un Mancuso da Serie A. Di seguito potete trovare cronaca, tabellino e pagelle.

Il peggior primo tempo (finora) dell’Empoli 2020-21 parte benino e finisce come peggio non si potrebbe, con un gol preso oltre il limite del recupero e con Bandinelli portato via a braccia perché infortunato. L’alba della prima frazione sembra foriera di belle notizie, con un Empoli propositivo e abile a sfruttare le falle lasciate dall’Entella. Ma la gioia dura poco, perché i liguri prendono campo e sono padroni del gioco. Gli azzurri non riescono a tenere palla, si sfilacciano ed è palese che Haas non sia un trequartista di ruolo, poiché manca proprio il collante tra centrocampo e attacco. L’Entella ci prova con Schenetti e Toscano, ma è Furlan ancora una volta a superarsi. Soprattutto sul 99 biancazzurro compie due interventi in serie su due conclusioni a botta sicura a metà primo tempo. L’aggressività dell’Entella è un’arma in più per l’ex Vivarini e l’Empoli fa fatica a trovare la quadra. Ogni lancio dei chiavarini trova la difesa spaesata, specie al centro. E però sul finale arriva il primo tiro empolese, conclusione a effetto di Zurkowski che va fuori. Sembra finita ma al 45′ inizia la rumba. Coppolaro commette un bruttissimo fallo su Bandinelli lanciato in contropiede e viene – solo? – ammonito; il centrocampista si accascia a terra e grida di dolore, tanto che non rientrerà più in campo. Dei due minuti di recupero se ne giocano quattro e all’ultimo secondo, sfruttando l’uomo in più su calcio piazzato, Costa arriva da fuori area su un bel cross e stacca in testa a Casale battendo Furlan.

I secondi tempi dell’Empoli sono belli come gli arcobaleni primaverili dopo un pomeriggio di pioggia, emozionanti come quando da piccoli scrutavamo dentro i caleidoscopi. Il merito è di due persone che si chiamano Leonardo (più o meno), un nome che vicino Empoli qualcosa vuol dire. Nonostante il primo tiro sia di Schenetti su disattenzione della difesa azzurra, poi dal 56′ al 71′ succede la meraviglia: quattro gol di Mancuso. Sono quattro diapositive da una presentazione in PowerPoint di come si fa l’attaccante. La prima, Stulac gli pennella sulla testa da calcio di punizione il pallone del pari. La seconda è un altro gioiellino di Stulac con uno scavetto sbarazzino in verticale con tiro a incrociare del 7 azzurro. La terza vede ancora Stulac al lancio dietro la difesa chiavarina e Mancuso sempre di sinistro sfonda Borra. Siamo al 60′ ed è la tripletta più veloce della storia dell’Empoli. Per ritoccare il record del poker più rapido, la quarta diapositiva: punizione precisa dell’ingegner Stulac, Romagnoli fa la sponda e Mancuso al volo di destro dal limite fa vedere al mondo come si gioca a pallone. Sarebbe il secondo tempo perfetto se non ci si mettessero l’infortunio di Casale e il gol del 2-4 di Poli di testa sull’ennesimo calcio di punizione. Al 95′ c’è tempo per il 2-5 e lo fa Haas, pessimo nel primo tempo ma superbo dopo: la difesa dell’Entella gioca in modo parrocchiale un pallone che Olivieri serve allo svizzero, bordata sotto la traversa e pokerissimo in trasferta dopo secoli. Per il resto è tutto bellissimo, anche il rientro a pieno regime di Moreo e la prestazione di uno Zurkowski ritrovato. Sì c’è da aggiustare la difesa, probabilmente nell’atteggiamento ai primi tempi qualcosa va migliorata, ma cosa bisogna dire a una squadra che sa sempre reagire e lo fa con qualità? Una cosa sola: bravi.

Virtus Entella-Empoli 2-5
Serie B, undicesima giornata
Virtus Entella: Borra, Costa, Chiosa, Coppolaro, Poli, Crimi (39′ st Koutsopias), Paolucci, Toscano (18′ st Cardoselli), Morosini (22′ pt G. De Luca), Schenetti (18′ st Settembrini), Brunori (18′ st Petrovic). A disp.: Russo, De Santis, Bonini, Nizzetto, Currarino, Mazzocco, Pavic. All.: Vivarini.
Empoli: Furlan, Fiamozzi, Romagnoli, Casale (12′ st Nikolaou), Parisi, Zurkowski (28′ st Damiani), Stulac, Bandinelli (1′ st Moreo), Haas, La Mantia (28′ st Olivieri), Mancuso (39′ st Pirrello). A disp.: Pratelli, Biagini, Matos, Baldanzi, Asllani, Viti, Cambiaso. All.: Dionisi.
Reti: 45’+3′ pt Costa (ENT), 11′ st Mancuso (EMP), 14′ st Mancuso (EMP), 15′ st Mancuso (EMP), 26′ st Mancuso (EMP), 30′ st Poli (ENT), 45’+6′ st Haas (EMP).
Ammoniti: Bandinelli (EMP), Schenetti (ENT), Romagnoli (EMP), Coppolaro (ENT), Petrovic (ENT).
Arbitro: Massimi.

Pagelle Empoli
Furlan 6.5, Fiamozzi 6, Romagnoli 6.5, Casale 5.5 (Nikolaou 6), Parisi 6.5, Zurkowski 7 (Damiani 6), Stulac 8, Bandinelli 5.5 (Moreo 7), Haas 6.5, Mancuso 9 (Pirrello s.v.), La Mantia 6 (Olivieri 6.5). All.: Dionisi 6.5.

Potete seguire le interviste pre e post-partita di Entella-Empoli, in radio su Radio Lady (frequenza 97.7, 102.1 in provincia di Pisa e di Livorno), con Tommaso Carmignani assieme a Alessandro Marmugi e Carlo Salvadori. Clicca qui per ascoltare la radio.

Aggiornamenti per gli azzurri, dal campo e non solo sono disponibili ogni martedì alle 19.10 su Radio Lady con la trasmissione Incontro Azzurro, disponibile sia live sia su Facebook. Ogni giorno in radio ci saranno comunque pillole e info sull’Empoli. Prossimo appuntamento martedì 15 dicembre alle 21 con Empoli-Cremonese di Serie B.

Gianmarco Lotti